Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano News

Cosa ha deciso la Lega per i playout del Girone C

Dopo aver sancito le esclusioni di Taranto e Turris, la Lega ha adempiuto al compito di decidere sui criteri per la retrocessione in D della terza squadra del Girone C. Con il comunicato 237/A del 28 marzo, in deroga all’art. 49 delle NOIF ha stabilito che i playout si giocheranno tra ultima e penultima del Girone C, sempre che il distacco tra le due sia nell’arco degli otto punti. Qualora la penultima abbia però nove o più punti di vantaggio, l’ultima retrocederà direttamente. Gli spareggi si svolgeranno con gare di andata, in casa dell’ultima in classifica, e ritorno in casa della meglio posizionata che si salva sia in caso di vittoria che di uguale risultato finale tra andata e ritorno.

Se il Messina, che chiude la classifica con 16 punti e 4 gare da giocare, dovesse fare bottino pieno conquistando tutti i 12 punti a disposizione toccando così quota 28, porterebbe a 37 la soglia della salvezza diretta. Le squadre che precedono dovrebbero nello specifico raggiungere i seguenti risultati: Casertana 15 punti in 5 gare, Latina 9 in 5, il Foggia 7 in 3 (dando per ipotesi la sconfitta col Messina), Trapani e Sorrento 5 in 5. Praticamente ad un soffio dalla sicurezza matematica è il Team Altamura che deve fare 3 punti negli ultimi 5 turni.

A rendere ancora più incerta la lotta per non retrocedere ci sono gli scontri diretti che vedono il Foggia impegnato a Caserta per il 34esimo turno e che deve ospitare alla penultima giornata proprio il Messina.

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli