Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Chi prenderà lo Zaccheria?

La notizia di queste ultime ore è la pubblicazione del bando per l’assegnazione dello Zaccheria durante la stagione 2025/26. Far pagare lo stadio a chi ne usufruisce è giusto e legittimo anche perchè, essendo un bene comunale, è di proprietà dei cittadini foggiani. Ricavare un utile da una struttura serve magari a finanziare altre attività a favore della comunità.
Viene però da chiedersi alcune cose: attualmemte sappiamo che due società, il Foggia e l’ Heraclea, hanno indicato lo stadio Zaccheria per lo svolgimento delle gare casalinghe. Pertanto chi dovesse aggiudicarsi lo stadio già sa che deve concedere periodicamente la struttura all’altra società. A quel punto la cifra stabilita per la disputa delle gare della società “ospite”dovrebbe andare al titolare della convenzione ad un prezzo che sembrerebbe già stabilito in Comune qualche giorno fa. Al titolare pertanto, se così fosse, viene stabilito un “subaffitto” ad un prezzo già concordato.
Lo stesso titolare dovrebbe sgombrare materiale vario, chiudere determinate stanze, liberare gli spogliatoi ecc… per lasciare disputare una gara all’altra squadra
Io mi chiedo: con queste premesse ci sarà una società che parteciperà al bando? E se ciò non dovesse accadere tutte le spese per il funzionamento dello stadio saranno a carico della comunità foggiana? Quindi da trarre un vantaggio, questa vicenda potrebbe causare un danno alla nostra comunità.
Perchè infine il bando non è stato pubblicato prima di promettere alle due squadre di poter giocare entrambe allo Zaccheria?

Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli