C’è ancora da aspettare
di Alessio Mangano
Le notizie si susseguono ma i tempi sembrano non essere brevissimi. Entro giorno 5 agosto le squadre di serie C dovevano presentare la propria domanda si iscrizione e solo due di esse, l’Atletico Leonzio e il Robur Siena, hanno deciso di rinunciare al terzo campionato nazionale, esattamente come fece il Foggia la scorsa estate.
Ironia della sorte, quest’anno è proprio il Foggia che spera nel salto di categoria ma i verdetti ufficiali non si sapranno a breve. In effetti, oltre alle due squadre che hanno deciso di abbandonare, bisognerà vedere se quelle che si sono iscritte hanno tutti i documenti e le garanzie richieste in perfetto odine per non essere escluse in un secondo momento.
Bisogna vedere inoltre se Savoia e Ostia Mare, che precedono il Foggia nella speciale graduatoria per essere richiamati nella serie superiore, siano veramente entrambe prive dei requisiti richiesti per partecipare alla serie C. A tutto questo aggiungiamo anche la,vicenda che riguarda il Bitonto con la sentenza conseguente.
Il Foggia, quindi, al momento resta in bilico tra due categorie con l’evidente difficoltà di dover provvedere a costruire l’intelaiatura adeguata all’una o all’altra eventualità. Lo stesso allenatore, per esempio, potrebbe non essere scelto nel breve termine perchè non è facile trovarne uno che possa far bene in C come in D. I due campionati sono molto diversi tra loro e necessitano anche di un modo di stare in campo sicuramente diverso.
La speranza è che, se sia C oppure D, lo si sappia subito e si dia la possibilità alla società di prepararsi in tempo e non con l’acqua alla gola e con un mercato che potrebbe veder partire subito i pezzi migliori.
Ci resta purtroppo ancora da aspettare.