Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

Campionato falsato? Forse sì….

Dice bene il sig. Criscitiello, direttore di Sportitalia, quando dice che si falsa un campionato quando si fa partire una squadra con un handicap di 15 punti. Non è che a Foggia abbiamo l’anello al naso e pur di giocare in B accettiamo passivamente ogni compromesso. Pensiamo però che se può essere falsato un campionato con il Foggia in quelle condizioni, altrettanto si debba dire sull’assurda alternativa di far giocare al suo posto una squadra che meritatamente è retrocessa in B e che non dovrebbe pensare a percorsi alternativi alla vittoria del campionato di C per ritornare nel calcio che conta.
I legali del Foggia, a giusta ragione, sig. Criscitiello, stanno ricorrendo in appello contro questa sentenza che in città viene accolta non certo come una vittoria sperando che nei prossimi gradi di giudizio i punti di penalizzazione vengano giustamente ridotti per evitare di falsare il prossimo campionato.
Anche se ci avessero comunque retrocessi, avremmo provato a risalire magari dopo un anno, forse due, magari diciannove ma sempre passando per il campo, le vittorie ed i gol. A Foggia non abbiamo mai percorso strade alternative, non abbiamo fatto come tante squadre che nel proprio palmares vantano tanti di quei ripescaggi da farci dire, a giusta ragione, che in quel modo si falsano veramente i campionati.
Noi ce la metteremo tutta per abbattere quell’handicap che per un illecito amministrativo ci sembra esagerato ma se non ci dovesse riuscire, difenderemo la categoria a denti stretti provando a fare solo quei 4 punti in più rispetto all’ultima stagione che ci consentirebbero di salvarci sul campo, sempre sul campo.
Vogliamo provare a fare come la Reggina di Mazzarri e dall’entusiasmo con cui si sta vivendo in casa nostra la strada si può percorrere, sicuramente con difficoltà, ma di certo non regaleremo niente a nessuno proprio perché non si possa dire di giocare in un campionato falso.

Print Friendly, PDF & Email
Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli