Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

Buona prova del Foggia che recupera nel finale

Il Foggia non sembra risentire della crisi societaria e sfodera contro la corazzata Benevento una delle migliori prestazioni del campionato. In evidenza Emmausso autore di una doppietta e di nuovo leader del gruppo ed il giovanissimo Brugugnone che nei pochi minuti a disposizione ha dimostrato carattere e gran dominio del pallone.

E’ una giornata quasi primaverile quella che fa da cornice al secondo impegno casalingo consecutivo per il Foggia che ospita il forte Benevento. Sugli spalti regna sovrana la contestazione nei confronti del presidente Canonico, accusato di aver lasciato in balia della tempesta la squadra. Senza più Millico a disposizione, partito in settimana alla vota di Terni, Zauri schiera un 4-2-3-1 con Salines di nuovo al centro della difesa e Vezzoni a terzino sinistro. Il centrocampo a due è gestito da Tascone e da Da Riva mentre Zunno, Orlando ed Emmausso agiscono dietro a Murano, messo in campo nonostante le voci di mercato lo vogliano già accasato in quel di Crotone. Il Benevento, la cui porta è difesa dal foggiano classe 2007 Nunziante, si piazza specularmente con Lanini terminale offensivo.

Contrariamente alle aspettative è il Foggia a fare la gara occupando quasi costantemente la metà campo avversaria per i primi trenta minuti nei quali Emmausso riesce ad andare al tiro in tre occasioni di cui una, la seconda, sventata con maestria da Nunziante. Gli ospiti cercano di colpire in contropiede ma Perina è attento ad uscire sui piedi di Lanini. Nonostante lo spauracchio, i rossoneri non staccano il piede dall’acceleratore ed al 36’ si portano in vantaggio con Emmausso, pescato da Tascone, che, dal vertice sinistro dell’area, lascia partire un diagonale rasoterra al quale Nunziante non può opporsi.  Il Foggia ci prova ancora con un bolide di Camigliano che finisce alto. Allo scadere del tempo Perlingieri si libera e cerca di superare Perina che con un colpo di reni riesce a deviare in corner. Dalla susseguente battuta dalla bandierina, Capellini, in mischia, è lesto a colpire con la punta il pallone beffando l’estremo difensore foggiano per l’inatteso pareggio dei sanniti.

L’intervallo serve a ritemprare gli animi delusi dei rossoneri che nella ripresa scendono in campo con la giusta determinazione. Al 50’ ci prova Zunno dal limite obbligando Nunziante ad una parata salva risultato. Un minuto più tardi è Tascone che calcia da fuori area ma un difensore del Benevento devia di braccio, per l’arbitro è tutto regolare. Il Foggia tira il fiato e gli ospiti se ne approfittano alzando il baricentro del proprio gioco. Al 70’ nuovamente da battuta dall’angolo, i sanniti raddoppiano: Lanini dapprima impegna Perina di testa e poi ribadisce in rete il tap-in vincente. Servono forze fresche fra i satanelli e Zauri inserisce Sarr e Felicioli rispettivamente al posto di Zunno ed Orlando, alzando Vezzoni sulla trequarti, esperimento che dura pochi minuti vanificato dal cambio di Silvestro con Danzi. Nel finale spazio anche per Santaniello e per il nuovo arrivato Brugugnone che prendono il posto di un fischiatissimo Murano e di Da Riva. Ed è proprio dai piedi del 2005 rossonero che parte il tiro che Nunziante devia sui piedi di Emmausso che di prima intenzione sigla la sua personale doppietta. Sulle ali dell’entusiasmo e spinti dal giovane Brugugnone, i satanelli non demordono ed in pieno recupero, Vezzoni colpisce la traversa, sulla ribattuta Santaniello commette fallo.

 

Foggia – Benevento 2-2

Marcatori: 36’pt Emmausso (F), 45’+1 pt Capellini (B), 25’st Lanini (B), 44’st Emmausso (F)

Foggia (4-2-3-1)

Perina; Silvestro (38’st Danzi), Salines, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Da Riva; Orlando (28’st Felicioli), Emmausso, Zunno (28’st Sarr); Murano. A disp. De Simone, De Lucia, Santaniello, Marzupio, Dutu, Brugognone, Ascione. All. Zauri

Benevento (4-2-3-1)

Nunziante; Veltri, Berra, Capellini, Tosca; Viviani (28’st Acampora), Prisco (14’st Agazzi); Perlingieri (28’st Lamesta), Manconi, Ferrara; Lanini. A disp. Manfredini, Lucatelli, Sena, Starita, Oukhadda, Borello, Carfora. All. Auteri

Arbitro: Ramondino di Palermo
Assistenti: Martinelli di Seregno, Piatti di Como
IV Uff: Vingo di Pisa

Ammoniti: Tosca (B), Perlingieri (B), Acampora (B), Lamesta (B)

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli