Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Buon derby a tutti!


Esistono delle partite che fanno parte della storia del calcio, che non portano a fare calcoli, che non aiutano a pensare ad un pronostico attendibile. Bari Foggia è una di queste partite.
Da sempre è stata una sfida sentita da entrambe le parti, vissuta anche e soprattutto in categorie superiori con attesa e partecipazione da parte delle due intere comunità.
Gli sfottò, l’attesa delle due piazze, i proclami da una parte e dall’altra, le immense soddisfazioni alternate alle cocenti delusioni, sono il bello dello sport quando il tutto rientra esclusivamente nel normale campanilismo e riesce a non andare oltre.
Bari Foggia non si gioca per i tre punti, sembra quasi non essere determinante ai fini della classifica. È una partita a parte che può valere un intero campionato, una partita che può non seguire l’andamento delle squadre in campionato. I calciatori, i tecnici sanno che in questa gara devono dare qualcosa in più, devono regalare qualcosa ai propri tifosi.
I derby vanno vissuti allo stadio con la giusta cornice di pubblico. Quest’anno purtroppo non sarà così, questa gara avrà una storia diversa, ciascuno la vivrà da lontano ma le squadre sentiranno ugualmente il calore della gente.
Sarà un Bari Foggia diverso ma sarà ugualmente bello riuscire a portarlo a casa.
Buon derby a tutti.

Print Friendly, PDF & Email
Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli