Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione Verso la partita

Buon campionato vecchio Foggia!

Oggi si riparte. A Fasano si fa sul serio, da stasera ci sarà una classifica che ci piacerà o meno, ma comunque si riparte. La speranza è quella che si possa ricominciare un ciclo come quello che, partendo da una partita contro il Gladiator in trasferta, riesca a raggiungere l’epilogo di Fondi, con i 10, 20 forse 30mila in piazza Cavour a festeggiare.
A lume di naso sembra che questa società abbia le idee più chiare rispetto a quella che nacque secondo un progetto legato alla foggianità ma soprattutto con la nobile volontà di non far morire il calcio in città. Questa società sta realizzando un progetto sportivo nonostante il ritardo e oggi porta la squadra a Fasano con la non celata possibilità di fare punteggio pieno.
Ovviamente la volontà non basta, le buone indicazioni di coppa non sono sufficienti. Il campionato è un’altra cosa, lo sa Felleca, lo sa Mancini, lo sanno i calciatori, lo sanno i tifosi. Comunque oggi si parte dopo le chiacchiere, le illusioni, i tribunali, i ricorsi. Eravamo rimasti alle lacrime del Bentegodi, ai gol divorati davanti alla porta, ad un rigore regalato, ad una retrocessione che, se evitata, avrebbe dato la possibilità di raccontare una storia diversa…o forse no…
Ormai importa poco. Oggi si riparte, oggi tornano i tre punti in palio. Oggi torna la classifica, da oggi si parla di calcio giocato, anche se sotto di due categorie, anche se tra i dilettanti.
A Fasano non ci saranno i tifosi, quei tifosi che hanno fatto parlare tutta l’Italia con quei numeri che è difficile rivedere altrove, quei tifosi ingannati, quei tifosi che hanno convinto qualcuno ad investire, quei tifosi che, nonostante tutto, hanno risposto “presente” ai botteghini, quei tifosi che sono qualcosa in più di un semplice zoccolo duro.
Si riparte finalmente e allora… buon campionato vecchio e sempre amato Foggia.

Print Friendly, PDF & Email
Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli