Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Aspettando Foggia Pro Vercelli

di Massimiliano Contini

Si riparte!

Il tempo di leccarsi le ferite è terminato, dopo la cocente delusione patita domenica scorsa in quel di Parma è giunta l’ora del riscatto per gli uomini di Stroppa che giovedì sera alle ore 20:30 saranno di scena allo Zaccheria contro la Pro Vercelli.

Dando uno sguardo all’avversario di turno dei pugliesi possiamo notare come La Pro Vercelli occupi il terzultimo posto nella classifica di Serie B con 30 punti ed è in zona retrocessione diretta insieme ad Ascoli (30) e Ternana (27), a – 4 dai Play-out e a – 5 dalla salvezza diretta. Il buon momento della formazione piemontese è iniziato verso la fine di Gennaio quando l’allenatore, Gianluca Grassadonia ( salernitano classe 1972 che ha un passato da difensore centrale di buon livello) è stato richiamato in panchina al posto del suo sostituto, il deludente Gianluca Atzori (3 sconfitte in 3 partite).

In altre parole, la Pro non perde da quando è tornato il 45enne mister salernitano, una striscia inaugurata con 2 vittorie pesanti contro Ascoli per 2-0 e Cremonese per 3-2 allo Zini (3 febbraio, secondo successo fuori dal Piola dopo il 5-1 al Perugia dell’8 ottobre 2017) e 6 pareggi consecutivi contro Brescia (0-0 interno), Salernitana (0-0), Palermo (0-0 in casa contro la ex capolista), Cesena (2-2 recuperando un doppio svantaggio al Manuzzi), nella sfida contro il Bari (2-2 al San Nicola) e Avellino (0-0).

I gol segnati sono 35 e i gol subiti sono 47.

Il miglior marcatore della Pro Vercelli è un centrocampista: il 29enne scuola Juventus Luca Castiglia, cervello della squadra, in rosa dal 2014 e finora autore di 7 gol. L’allenatore della Pro Vercelli come allenatore ama far giocare i giovani un calcio sempre propositivo, cerca sempre di fare la partita. Il suo modulo preferito è il 4-3-3 ma non ne fa una religione. Fatta quest’approfondita analisi sul momento attuale dei piemontesi bisogna ricordare che il calcio è uno sport del tutto imprevedibile, pertanto gli uomini di Stroppa dovranno aggredire subito la gara mettendo la Pro all’angolo sin dall’inizio. Solo in questo modo i rossoneri avranno molte possibilità di vincere la gara senza incappare in scivoloni o mezzi passi falsi interni che a questo punto della stagione possono complicare i piani d’inizio stagione.

A dirigere l’incontro sarà il signor Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale.

Precedenti storici tra Foggia e Pro Vercelli:
Vittorie Foggia: 1
Vittorie Pro Vercelli: 1
Pareggi 2

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli