Il Foggia si aggiudica il derby nel recupero.
di Mimmo Attini
Foggia Taranto = 1-0
Marcatori: 94′ Tortori (Foggia)
Calcio Foggia 1920
Fumagalli, Kourfalidis (36′ s.t. Cannas), Anelli, Iadaresta, Cittadino (1′ s.t. Gentile), Viscomi, Tortori, Salvi (28′ s.t. Gerbaudo), Di Masi, Cadili (28′ s.t. Di Jenno), Gibilterra (1′ s.t. Campagna)
All. Corda
A disp.:
Di Stasio, Gentile, Russo, Gerbaudo, Staiano, Campagna, Di Jenno, Cannas, Delli Carri.
Taranto F.C.
Sposito, De Caro, Ferrara, Manzo S., Manzo L., Allegrini (17′ p.t. Oggiano; 47′ s.t. Pelliccia), Benvenga, Matute, Genchi (28′ s.t. Croce), Favetta (21′ s.t. Galdean), Cuccurullo (38′ s.t. Marino).
All. Ragno.
A disp.:
Giappone, Pelliccia, Riccio, Marino, Galdean, Ouattara, Oggiano, D’Agostino, Croce.
Primo tempo
Bella cornice di pubblico allo Zaccheria per questo scontro di alta classifica tra Foggia Taranto davanti a quasi settemila spettatori.
Fasi iniziali di studio tra le due formazioni con una leggera supremazia territoriale dei satanelli.
La prima frazione di gioco non offre molte emozioni. Si registra solo un atterramento in area di Iadaresta al 13′ ma l’arbitro fa segno di continuare tra le proteste dei giocatori del Foggia e del pubblico.
Partita bloccata a centrocampo. Il Taranto ha due buone occasioni, ma la prima viene bloccata da Fumagalli che para centralmente. Successivamente, al 21′, tira su sventagliata di Manzo, con la palla che finisce alla destra di Fumagalli.
Nel finale, punizione di Cittadino ma buona parata di Sposito del Taranto.
Negli spogliatoi espulsi Il mister del Foggia Corda e il numero 5 del Taranto Manzo Luigi.
Secondo tempo
La ripresa comincia con i tarantini in dieci. Il Foggia sembra essere più arrembante anche in virtù dell’uomo in più e comincia pressando alto.
I tarantini stringono le marcature e i Satanelli fanno fatica a mettere le punte in condizione di offendere.
Il Foggia stringe nella metà campo il Taranto, conquistando una serie di punizioni che però non sortiscono alcun effetto.
La partita sembra bloccata sullo zero a zero, ma al 94′ Tortori su svarione di Matute, il miglior in campo fino a quel momento, si presenta solo davanti a Sposito e realizza il gol vittoria per i ragazzi di Corda.
Vittoria importantissima per il Foggia che raggiunge la vetta della classifica con 13 punti.