Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

La corsa verso la salvezza

di Alessio Mangano

Nella giornata in cui il Foggia è alla finestra e può quindi solo perdere posizioni, i tifosi rossoneri riescono a tirare un sospiro di sollievo quando, nel finale, il Cittadella, nel derby veneto, riesce a recuperare la partita con il Venezia che di conseguenza non va oltre i tre punti di lunghezza dai rossoneri. In questo momento la possibilità di disputare i playout diventa un obiettivo ghiotto per la squadra di Grassadonia perchè la salvezza diretta è a 6 punti ma, se si considera che attualmente è occupata dal Crotone che ha vinto entrambi gli incontri con il Foggia, la salvezza dista di fatto 7 punti. È anche vero che la squadra di Stroppa deve ancora riposare e qualcosa potrebbe quindi cedere alla classifica.
I playout non sono una chimera perchè i rossoneri hanno due scontri diretti proprio con chi oggi andrebbe a disputare gli spareggi per restare in serie B. Ricordiamo che con il Livorno il Foggia, per aver ragione nella classifica avulsa, dovrebbe vincere con due gol di scarto mentre con il Venezia basterebbe una vittoria, anche se fuori casa, mentre il pareggio, nel caso in cui comunque i lagunari venissero raggiunti dai rossoneri, potrebbe favorire il Foggia per via della differenza reti.
Il Foggia inoltre nelle ultime 7 gare dovrà giocare 4 volte tra le mura amiche mentre sia Livorno che Venezia dovranno farlo solo tre volte. Il Livorno potrebbe essere favorito nelle ultime due gare quando, di fronte a Padova e Carpi, potrebbe trovare due squadre ormai retrocesse e senza più stimoli.
Ovviamente tutti questi calcoli non possono prescindere dalle vittorie della squadra di Grassadonia perchè bisognerà tentare di approfittare dei passi falsi delle rivali, giocandoti tutto negli scontri diretti. Quando sei dietro non hai alternative, tocca a te fare risultato sempre sperando che le altre non facciano lo stesso.
Si vada quindi a conquistare i tre punti partendo proprio dallo Spezia di mister Marino sabato prossimo. Sarà una battaglia, sarà difficile ma il risultato finale potrà essere solo uno.

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli