Due pareggi valutati diversamente
Si passa dal 2-2 contro il Lecce al 2-2 contro il Brescia. Due partite consecutive allo Zaccheria intervallate dall’ottima prova a Cittadella. Apparentemente possono sembrare due partite simili nelle quali il Foggia è sempre partito in avanti e puntualmente recuperato dagli avversari, eppure il giudizio dei tifosi al termine della gara è decisamente diverso: si passa dal “Meritiamo di più” al “Vi vogliamo così“.
I tifosi del Foggia, esigenti ma competenti, riconoscono al Foggia la prestazione superba offerta nel comfronto con il Brescia che fa intravedere un futuro radioso nonostante il risultato che, a pochi minuti dal triplice fischio, vedeva la squadra di Grassadonia quasi fuori dalle sabbie mobili della serie B e che invece lo mantiene ancora in una posizione preoccupante.
L’impegno, la maglia sudata, il cuore oltre l’ostacolo sono tutti elementi che risultano evidenti dopo una gara come quella pareggiata contro il Brescia, una delle squadre più forti del campionato cadetto.
Non sappiamo se la sosta sarà favorevole alla squadra di Grassadonia, non sappiamo se la stessa potrà avere l’effetto devastante di quella prima della gara di Cosenza ma forse per il recupero di calciatori che potrebbe far pensare ad un cambio di modulo e il conseguente impiego di nuovi protagonisti, la sosta diventa fondamentale.
Il Foggia che non pareggiava mai, prende tre pareggi nelle ultime tre gare raccogliendo molto meno di quanto meritato. Le critiche, alle volte ingiuste e esagerate, diventano nettamente flebili nei confronti di chi apprezza il gioco, la determinazione, la prestazione e continua a gridare: “Vi vogliamo così“.