Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

L’ ASD Foggia Volley batte Carosino. Si va a gara 3.

di Duilio Biccari

C’era grande attesa per la gara di ritorno tra ASD Foggia Volley e Vibrotek Carosino al “Preziuso”; dopo molto tempo tornava nel capoluogo dauno un confronto pallavolistico di importanza regionale. Sconfitte nel primo incontro, le rossonere, nonostante un organico non completo, non hanno mai abbandonato la certezza di poter vincere la gara di ritorno e rimandare alla bella il verdetto della semifinale. A fare da cornice all’evento, un pubblico finalmente numeroso, caldo e rumoroso, capace di fornire motivazioni extra alle ragazze in campo.

La formazione iniziale è di fatto imposta; Valeria Di Mauro schiera il seguente “sei più uno”: Cianfrone e Montrone schiacciatrici esterne, Mansi e Gallo attaccanti centrali, Salemme palleggiatore e per questa sera capitano con Fanizzi opposto in zona due; come nel match di andata, prende l’incarico di ministro della difesa Lo Muzio. Si parte subito con l’ASD Carosino al servizio ma il primo punto è del Foggia, chiuso con un bel muro. La tensione blocca spesso le azioni di entrambe le squadre, un po’ più attente le ioniche, molto fallose le foggiane che inanella no  una serie di battute sbagliate e di attacchi imprecisi che portano le ospiti ad incrementare progressivamente il vantaggio , fino al 19-15, per poi vincere il set con il risultato di 25-15.

L’ASD Foggia Volley accusa il colpo, perde lucidità ma non per questo si arrende. Le ioniche sfruttano benissimo lo slancio del parziale vinto e consolidano un vantaggio che pare incolmabile portandosi in breve tempo sul 12-6. Le nostre magnifiche sette reagiscono alla grande; recuperano qualunque attacco e sfruttando i pochi delle ioniche si portano a quattro lunghezze. A questo punto del match, con Gallo al servizio, una sequenza di ben otto punti consecutivi ribalta completamente la situazione a favore delle rossonere che si portano in vantaggio per 20-16. Diventa adesso una battaglia di nervi, si gioca punto su punto e alla fine la spuntano le padrone di casa che si aggiudicano il secondo set con il punteggio di 25-23.

Spinte da un pubblico in forma strepitosa, inizia il terzo set. E’ partita vera, entrambe le compagini non regalano più niente in difesa, conquistare ogni singolo punto diventa quasi una impresa. La situazione di parità si mantiene fino quasi alla fine del set: 17 pari. Strike decisivo con Fanizzi al servizio; cinque punti consecutivi con due aces portano l’ASD Foggia a soli tre punti dall’aggiudicarsi il set, finale che le foggiane gestiscono magistralmente vincendo per 25-20.

Nel quarto parziale, sulle ali dell’entusiasmo, il Foggia Volley si porta sul 10-4. Mister Laneve ricompatta la sua squadra, Peluso e San Martino riprendono a martellare palla su palla, la Vibrotek recupera qualche punto di svantaggio anche se nei nove metri foggiani non cade più uno spillo. Al resto ci pensa una strepitosa Montrone da posto quattro, una sicurezza con uno score di ben 17 punti a fine gara. Gli ultimi tre punti si giocano con Mansi al servizio; nel primo, pur senza libero in campo, ci pensa lei a tenere in gioco una palla difficilissima che poi le compagne trasformano in una combinazione vincente. Infine, è un muro di Cianfrone a chiudere il quarto set 25-18 e la partita per 3-1.

La vittoria dell’ASD Foggia Volley rimanda alla terza partita il compito di stabilire il team vincente di questa semifinale play off. Nonostante le assenze importanti, le ragazze coach Di Mauro hanno reagito alla grande, mostrato grinta e carattere, senza mai cedere nemmeno in svantaggio di un set … anzi, quasi due. Da sottolineare comunque la bella prestazione delle tarantine, decisamente più esperte delle foggiane e sempre in partita fino quasi alla fine del quarto set.

Ancora una settimana a disposizione per mettere a punto schemi di gioco e ritrovare la condizione giusta, fisica e mentale. Con un organico che vedrà il rientro di Azzurra De Maio, le foggiane torneranno a Carosino domenica prossima per giocarsi il passaggio del turno in un confronto che si annuncia equilibratissimo. Purtroppo solo una delle due squadre continuerà l’avventura … ed è sicuro che le nostre faranno di tutto per proseguire.

ASD Foggia Volley – Vibrotek Carosino 3-1 (15-25; 25-23; 25-20; 25-18)

ASD Foggia Volley: Ciarallo, Fanizzi (7), Mancini (L), Bosco, Mansi (8), Lo Muzio (L), Montrone (17), Gallo (7), Cianfrone (10), Salemme (1), All. Di Mauro

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli