Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Verso la partita

Il significato di questo derby

Il derby è la partita più sentita in una stagione sia che si tratti di una stracittadina e ne sanno qualcosa a Roma, a Milano, a Genova, sia che si tratti di una sfida di compagini della stessa regione. È una partita diversa dalle altre, è una partita che tutti i calciatori vorrebbero disputare per le emozioni che fanno vivere in campo e fuori dal campo.
Spesso un derby vale una stagione,va oltre la classifica, non considera i tre punti e quando è terminato ci si dà appuntamento all’anno successivo, magari per la rivincita ai vinti.
Foggia Bari è qualcosa in più, soprattutto se visto dalla parte rossonera. Foggia Bari è il primo derby dei ventenni, Foggia Bari oggi rappresenta il ritorno al calcio vero, il calcio che conta, il calcio che per troppo tempo era stato solo raccontato.
Foggia Bari racconta il calcio che è stato, quel calcio legato a quei personaggi che hanno fatto la storia, dalla tripletta di Ciccio Baiano all’ultima partita in rossonero di Franco Mancini.
Foggia Bari oggi non è solo un derby ma la certificazione che quel calcio è tornato, che quel percorso nato il 19 agosto 1992 in quel di Termoli è in via di completamento ma è sicuramente a buon punto.
Sarà un derby strano senza tifosi ospiti, qualcosa certamente mancherà, lo avremmo voluto vivere diversamente ma le palpitazioni della vigilia, l’ansia per il confronto, la possibilità di poterlo vivere intensamente ci faranno tornare indietro di almeno vent’anni, quando Foggia Bari era solo un derby.
Si pensa alla classifica, si sogna un posto nei playoff ma il clima della vigilia è già una grande conquista perchè finalmente allo Zaccheria tornerà quello che era rimasto chiuso per troppo tempo nello scrigno dei ricordi, uno scrigno che finalmente potrà contenere una nuova gemma.

Alberto Mangano

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli