Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

Cronaca di emozioni che anche il basket regala

di Chiara Carpano

Final Four 2018 Campionato Under15 Eccellenza

“Non pensare mai alle conseguenze del fallimento, penserai sempre a risultati negativi. Pensa solo concetti positivi e la tua mente graviterà attorno a questi pensieri” Michael Jordan

Smaltire la delusione post sconfitta nella semifinale non è facile per la banda dei terribili ragazzi Under15 di Coach Fabio Ferraretti ma non c’è concetto migliore di quello espresso dal grande Jordan: pensa solo a concetti positivi!

È proprio per questo che voglio raccontarvi: di un’emozione bellissima vissuta ieri al termine di un’altrettanto emozionante regular season.

Dodici ragazzi (Antonio Canistro,Antonio Di Biase I, Antonio Di Biase II,Giuseppe Guarino, Francesco Ianzano, Alessandro Mancini,Davide Mazzarella,Davide Olivieri, Simone Pazienza,Francesco Pesante, Jacopo Sebastio,Simone Zichella) ed un coach che ha calcato il parquet della serie A (Fabio Ferraretti): tutti con un amore immenso per la pallacanestro!

Grandi sacrifici da parte dei ragazzi che devono conciliare gli impegni scolastici con quelli di un campionato in categoria Eccellenza che li ha visti attraversare la Puglia e la Basilicata, del Coach Ferraretti che ha altre sei squadre e la scuola minibasket da seguire e dei genitori che hanno accompagnato sempre con entusiasmo le gesta dei loro figli.

Adrenalina a mille per i ragazzi dovuta all’accoppiamento con l’Happy Casa Brindisi che in campionato, al girone di ritorno, aveva vinto dopo una partita dai ritmi altissimi finita in overtime.

Bellissimi nelle loro divise e carichi della responsabilità di essere l’unica squadra a rappresentare Foggia e provincia.

Al loro arrivo sono stati accolti dagli impeccabili organizzatori del Francavilla Basket come figli.

Si entra in campo per il riscaldamento seguito dal riconoscimento, foto di rito con la maglia che suggella la loro presenza tra le quattro squadre migliori dell’Eccellenza pugliese, presentazione di ogni singolo atleta con il meritato applauso e Inno Nazionale prima della gara che sicuramente ha regalato non poche emozioni in campo e sugli spalti.

Gara che sembra avviarsi bene con le squadre che rispondono canestro su canestro… poi qualcosa inizia a non andare nel verso giusto: troppi tiri liberi non messi a segno e troppi canestri mancati. Nonostante i 40 punti di Ianzano (top scorer e leader consacrato dal campo della squadra), la partita termina con una sconfitta pesante che i ragazzi non avrebbero meritato: 84-65.

Ma c’è ancora tempo per emozionarsi quando ai nostri ragazzi viene consegnata la coppa al centro del parquet al termine del primo quarto della semifinale successiva in corso tra il Francavilla Basket e l’Aurora Brindisi: il giusto applauso a questi ragazzi figli di una provincia in cui il basket è uno sport minore al cospetto di sua maestà il calcio ed in cui loro sono paladini della voglia di far amare anche questa realtà ed i cori degli splendidi Supporter locali che a voce alta scandiscono il nome di Foggia e che inorgogliscono ragazzi e genitori consapevoli di aver contribuito a far conoscere una delle note positive della Città in cui sono cresciuti e che troppo spesso sale alla ribalta delle cronache in maniera negativa.

A voi, piccoli eroi di Foggia, il grazie di noi adulti per averci dato queste grandi emozioni con la vostra passione con la speranza che qualcuno si accorga degli sforzi vostri e dei vostri amici che praticano il basket con amore e dedizione in tutte le società della Capitanata!

Chiara

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli