È lecito guardare in avanti
In attesa di Carpi Pro Vercelli si può cominciare a fare una prima considerazione: il Foggia ha ottenuto una vittoria fondamentale che probabilmente gli ha regalato, se non matematicamente ma sicuramente secondo la logica, la certezza di rimanere in serie B.
Sette punti dai play out con una partita in meno e con la classifica avulsa a favore nei confronti di Cesena e Virtus Entella che oggi si giocherebbero lo spareggio per evitare la retrocessione.
Il Foggia aveva concluso il girone di andata in zona play out conquistando 22 punti. Nel girone di ritorno ne ha conquistati altri 18 in meno della metà di partite e questo andamento, proprio nella seconda metà del campionato, pone la squadra di Stroppa al terzo posto dopo Empoli e Perugia.
Ora, al dodicesimo posto con 4 punti di ritardo dal Parma che occupa l’ultima posizione utile per i play off, Parma che è il prossimo avversario del Foggia al Tardini, può guardare la classifica che lo precede rispetto a quella che lo segue a giusta ragione e con merito.
Recuperare quattro punti in un campionato di B è molto più razionale che farsene recuperare 7/8. Non si tratta di non volare bassi o di non guardare in faccia la realtà. Questi sono numeri ed i numeri non sono confutabili.
Oggi come oggi è lecito e razionale pensare ai playoff.