Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano Nonsolofoggia

L’ ASD Foggia Volley sfiora l’impresa

di Duilio Biccari

ASD Foggia Volley – Just British Volley Bitonto 2-3 (25-21; 25-19; 18-25; 18-25; 10-15)

ASD Foggia Volley: Ciarallo (12), Fanizzi (19), Mancini (L), Bosco, Mansi (10), Lo Muzio (L), Giuttari, De Maio (4), Montrone (14), Gallo (1), Cianfrone (9), Salemme (3), All. Di Mauro

Le premesse per assistere ad una grande partita tra ASD Foggia e Just British Bitonto c’erano tutte : è andata proprio così; le prime in classifica del Bitonto, al termine di una gara avvincente, si impongono di misura, costrette, solo per la seconda volta in stagione, a giocare il tie break finale. Autrici di una prestazione eccezionale sono state le ragazze dell’ASD Foggia Volley, capaci non solo di lottare testa a testa con le più esperte avversarie ma addirittura di arrivare vicinissime ad una vittoria clamorosa.

Come atteso, lo spettacolo inizia sin dalle prime battute. Foggia e Bitonto si confrontano sfoderando combinazioni di attacco spettacolari, mantenendo per lunghi tratti del set una situazione di equilibrio. Le ragazze di Valeria Di Mauro cercano e trovano servizi sempre più precisi mettendo in notevole difficoltà la ricezione avversaria. Le schiacciate potenti del Just British diventano spesso delle rimesse poco efficaci e su queste si sviluppano le azioni di contrattacco delle rossonere che prendono la piena guida del set e portandolo a casa con il finale di 25-21.

Ancora più bello il secondo set:  le daune giocano con l’intero organico su livelli elevatissimi e continuano a produrre punti in successione, lasciando ben poco spazio per eventuali recuperi alle pur brave avversarie. Un timido tentativo di rimonta viene subito smorzato nel finale e il set si chiude con un meritatissimo 25-19.

Il Just British però non imbattuta per caso, mai dome, le neroverdi rientrano in campo per giocare il terzo set come se si ripartisse dallo zero a zero. Con una disposizione in campo differente rispetto alle frazioni precedenti ed approfittando di un comprensibile calo di tensione emotiva da parte delle nostre, Facchini, Arnone e compagne si portano in breve tempo sul 15-6 gestendo nel migliore dei modi la situazione nelle fasi finali, fino alla conquista del parziale con il punteggio di 25-18.

Le foggiane, ancora in vantaggio per 2 a 1, ritrovano la concentrazione sin dalle prime fasi del quarto set e, come fatto nei primi due, riprendono magistralmente a produrre gioco e punti ma il Bitonto tiene botta e non cede. Le azioni diventano sempre più lunghe, la stanchezza inizia a farsi sentire, la parte emotiva prende il sopravvento su quella tecnica, premiando chi assiste allo spettacolo. Piccolo allungo delle foggiane fino al 17-14 che hanno il miraggio della vittoria ma le bitontine con un parziale di 11 a 1 a proprio favore ipotecano il quarto set con il risultato di 25-18.

Il tie break finale vede le locali, oramai esauste, commettere qualche errore di troppo. Si fa notare invece la maggiore esperienza delle baresi che continuano a sbagliare pochissimo, gestendo la partita punto su punto e non rischiando nulla. Il set decisivo si conclude 15-10 in favore del Just British Bitonto, un vero peccato per le ragazze foggiane.

In punto guadagnato conferma la terza posizione in classifica in solitaria. Nel cammino verso i play off sono ora in programma tre trasferte consecutive, la prima a Palo del Colle contro lo Sporting a cui seguirà il derby con l’Olympia Ortanova ed infine il big match a Barletta con la Nelly Volley, la seconda forza del girone. Necessaria la concentrazione mostrata fino ad oggi per aggiungere altri punti pesanti ad una classifica importante.

Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli