Un regolamento che penalizza il Foggia
Siamo alla vigilia delle semifinali dei play-off di serie C, praticamente siamo arrivati al punto in cui 4 squadre si stanno giocando la possibilità di guadagnare il quarto accesso alla serie B. Di certo se queste squadre sono arrivate a questo traguardo, sicuramente lo hanno meritato per capacità e per determinazione, quest’ultima fondamentale nel vincere gli scontri da “dentro o fuori”
Cosa potrà adesso condizionare le ultime gare?
Sicuramente un aspetto da non sottovalutare è quello legato alle diffide e alle eventuali squalifiche. Le quattro semifinaliste non hanno avuto tutte lo stesso percorso in quanto sono partite in tempi diversi essendosi classificate diversamente nella regular season. Praticamente si giocheranno la B una seconda (Cesena), due terze (Lecco e Pescara) ed una quarta (Foggia).
IlCesena, giustamente, ha superato un solo turno, Lecco e Pescara due, mentre il Foggia ha dovuto superare tre squadre.
Io penso che, come si è voluto non tenere conto della posizione in stagione per questa final four, così bisognava azzerare le ammonizioni pregresse, esattamente come avviene in altre competizioni. L’alternativa potrebbe essere far scattare la squalifica al terzo cartellino giallo.
Tutto questo anche perchè la gestione dei cartellini non è la stessa da parte dei direttori di gara e pertanto la severità di uno solo potrebbe condizionare il cammino dell’una e dell’altra squadra. Ci sono calciatori continuamente richiamati dall’arbitro e calciatori sanzionati al primo fallo.
Per vincere saranno necessarie concentrazione, determinazione e fortuna ma sarebbe stato più giusto con regole che avessero portato più rispetto di chi ha giocato di più.