Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

La determinazione del Foggia ha la meglio sul Crotone

Non ci sono più aggettivi per definire i ragazzi di Rossi che regalano un’altra splendida serata ai propri tifosi vincendo di misura e ribaltando di fatto il vantaggio che spettava alla testa di serie, quel Crotone che mercoledì prossimo allo Scida dovrà per forza vincere per passare in semifinale.

E’ uno spettacolare Zaccheria a fungere da palcoscenico per l’andata del secondo turno nazionale dei playoff di Serie C, in pratica i quarti di finale degli spareggi promozione. Delio Rossi ha gli uomini contati, conferma Dalmasso fra i pali, preferisce Leo a Rutjens e Schenetti a Di Noia, uniche novità dal primo minuto rispetto al turno precedente. Il Crotone torna a giocare dopo più di un mese dall’ultimo incontro ufficiale. Mister Zauli schiera gli ex D’Ursi e Chiricò titolari nel tridente offensivo con Gomez, mentre lascia in panchina Gigliotti e Carraro.

Partono bene i padroni di casa con Schenetti e Beretta intenti ad impensierire la difesa calabrese, ma al 23’ una tegola si abbatte sul Foggia, Beretta accusa un risentimento muscolare e viene sostituito da Iacoponi. Da quel momento la musica cambia con gli ospiti che chiudono gli avversari costringendoli nella propria metà campo. Le conclusioni di D’Ursi e Golemic, però, non vanno a buon fine e la prima frazione di gioco termina sull’iniziale risultato di parità.

L’ intervallo rigenera i satanelli che scendono in campo con tutto altro piglio ed i tiri di Costa e Schenetti in apertura di ripresa ne sono la dimostrazione. Al 54’ Golemic devia sopra la traversa un tiro di Perlata con Branduani fuori causa. Un minuto più tardi è la conclusione di Petermann dalla distanza a terminare leggermente alta. Gli sforzi del Foggia vengono premiati al 65’, Iacoponi, sulla sinistra, ubriaca il suo marcatore ed offre a Peralta un prezioso assist per il meritato vantaggio. Nella parte finale della gara il forcing degli ospiti viene contenuto con tenacia dalla difesa rossonera che passa indenne anche i cinque minuti di recupero. E per i diecimila tifosi foggiani la festa continua.

Foggia – Crotone 1-0

Marcatori: 20’st Peralta (F)

Foggia (3-5-2)

Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann (25’st Vacca), Schenetti (37’st Di Noia), Costa (37’ Di Pasquale); Peralta, Beretta (23’pt Iacoponi). A disp. Raccichini, Thiam, Capogna, Rutjens. All. Rossi

Crotone (4-3-3)

Branduani; Mogos, Golemic, Cuomo, Giron (41’st Crialese); Vitale (37’st Carraro), Petriccione, Tribuzzi; Chiricò (37’st Calapai), Gomez (25’st Cernigoi), D’Ursi (25’st Kargbo). A disp. Dini, Lucano, Bove, Papini, Gigliotti, Spaltro, Pannitteri, Awua All. Zauli

Arbitro: Perri di Roma 1
Assistenti: Pragliola di Terni e Monaco di Termoli
IV Uff: Caldera di Como

Ammoniti: Leo (F), Kargbo (C), Mogos (C), Beretta (F)

(Ph. Alessandro Forcelli)

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli