“Giochiamo per vincere l’indifferenza”. Il risultato finale premia lo sport
di Antonio Cascavilla
“Giochiamo per vincere l’in-differenza”. È questo il titolo dato all’iniziativa ideata dalla Comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo (FG).
Sul campo del Garden Sporting Center del piccolo comune del Gargano, si sono affrontate la squadra dell’ASD San Marco e quella dei ragazzi migranti ospitati presso l’Hotel Cotonougestito dal Consorzio Matrix del paese di San Pio.
Una manifestazione all’insegna dell’amicizia e del divertimento e della solidarietà come dimostra l’affetto dato dalla squadra della città dei due conventi.
La sintesi del match
Una partita equilibrata tra la squadra del San Marco, società del campionato di Eccellenza pugliese e quella del Consorzio Matrix Hotel Cotonou di San Giovanni Rotondo.
Il match si sbocca dopo pochi minuti con la rete del giovane Francesco D’Addetta che finalizza un filtrante ricevuto da centrocampo. Passano pochi minuti e la squadra del Cotonou con la casacca gialla pareggia la partita. In campo, il calciatore più attivo è Idrissou. Proprio lui, da vero numero nove, firma una tripletta diventando l’eroe di giornata.
In gol, nella ripresa, va anche Marcello Iannacone, mister della squadra che per l’occasione torna per un giorno calciatore. In rete va anche Tenace. Il centrocampista dalla distanza riesce a mettere la palla alle spalle del portiere mentre un autogol nei minuti finali sposta la vittoria dalla parte dei granata.
Al termine della partita le due formazioni si uniscono in una foto di gruppo che diventa la copertina dell’evento. Questo è il segno di un calcio che probabilmente riparte.
Mister Iannacone ai microfoni di Solofoggia: “Una splendida iniziativa. Contenti di partecipare”
“Siamo molto contenti di partecipare a questa iniziativa. È un momento particolare per noi. Siamo fermi da ottobre ed adesso abbiamo ripreso a giocare. Lo sport è socializzazione, rivivere questi momenti di aggregazione è fondamentale. Questo è lo spirito giusto per ripartire. Oggi abbiamo onorato lo sport sul campo, i ragazzi si sono divertiti, sono molti speciali ed hanno dei grandi valori”.