Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano La partita

Un Foggia non bello batte il Monopoli e si assicura i play off

A soli tre giorni dalla sconfitta interna con la Paganese, il Foggia torna allo Zaccheria per il recupero della gara contro il Monopoli prevista originariamente alla 34esima di campionato e rinviata a causa dei focolai di Covid scoppiati in casa di entrambe le compagini. Chi si aspetta un riscatto dei rossoneri dopo la scandalosa prestazione di domenica scorsa è rimasto presto deluso da un primo tempo totalmente privo di spunti di interesse. L’unico sussulto degno di nota è provocato da una discesa di Vitale, caduto in area su contrasto dubbio di Bizzotto. Per l’arbitro non vi sono dubbi: simulazione del centrocampista foggiano e conseguente cartellino giallo. Al 10′ minuto Mister Marchionni è costretto a rivedere le scelte iniziali inserendo D’Andrea al posto di Dell’Agnello infortunatosi alla spalla. Non cambia nulla e la confusione continua a regnare sovrana con le due squadre più intente a portare a casa il punto che ad offendersi.

La ripresa comincia sotto ben altri auspici e se la conclusione di Curcio in girata finisce di poco al lato allo scadere del primo giro di lancette, sul ribaltamento di fronte il tiro di Viteritti, subentrato a Zambataro,  viene neutralizzato in tuffo dal sempre attento Fumagalli. Al 74′ è Di Jenno con una bordata da fuori area ad impegnare Taliento in calcio d’angolo.  Dieci minuti più tardi il gol che sblocca il risultato: punizione di Curcio dallo spigolo destro del fronte di attacco rossonero e traiettoria imparabile per l’estremo difensore monopolitano.  I tre punti finali regalano i play off agli uomini di Marchionni mentre per il Monopoli gli spareggi sembrano sempre più lontani.

FOGGIA – MONOPOLI 1-0

Marcatori: Curci0 al 39’st

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Anelli (36’st Agostinone), Gavazzi, Galeotafiore; Kalombo, Vitale (26’st Aramini), Rocca, Garofalo, Di Jenno; Curcio, Dell’Agnello (11′ pt D’Andrea). A disp.: Mascolo, Jorio, Moreschini, Dema, Iurato,Cardamone , Nivokazi, Baldé, Turi. All.: Marchionni
Monopoli (3-5-2): Taliento; Arena, Bizzotto, Mercadante; Zambataro (1’st Viteritti), Piccinni, Vassallo, Paolucci, Guiebre (30’st Nicoletti); De Paoli (30’st Starita), Soleri. A disp.: Oliveto, Menegatti, Liviero, Isacco, Alba, Currarino, Nina, Tazzer, Riggio. All.: Scienza

Arbitro: De Tommaso di Rimini
Assistente: Vettorel di Latina, 
Regattieri di Finale Emilia
Quarto Ufficiale: Garofalo di Torre del Greco

Ammoniti: Vitale (F), Anelli (F), Rocca (F), Bizzotto (M), Arena (M), Nicoletti (M), Gavazzi (F), Di Jenno (F)

 

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli