Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano

Troppo forte la Ternana per un piccolo Foggia

La Ternana si presenta da capolista assoluta al cospetto di un Foggia uscito con le ossa rotte dalla trasferta di Avellino. Il pronostico appare scontato ma, nel primo tempo, per rendersi pericolosi, gli ospiti devono approfittare degli ormai proverbiali errori difensivi del Foggia. E così mentre all’ 8′ Partipilo manda a lato da ottima posizione a pochi passi dalla porta, non capitalizzando al meglio un passaggio sbagliato di Rocca, al 26′ Raicevic porta in vantaggio i suoi a conclusione di un’azione che riveste le stesse dinamiche del primo gol subito al Partenio. Gavazzi rinvia male sui piedi di Furlan che pesca al centro dell’area la punta montenegrina che indisturbata mette alle spalle del rientrate Fumagalli.

Nella ripresa Marchionni corre ai ripari effettuando quattro cambi già dal primo minuto, fuori Gavazzi, Agostinone, Salvi e Curcio e dentro Galeotafiore, Di Jenno, Morrone e Dell’Agnello portando a sei il numero degli under impiegati contemporaneamente. Cambiano gli interpreti ma non la musica, suonata magistralmente dall’orchestra di Lucarelli. Al 12′ solo un Fumagalli in perfetto stile Neuer riesce ad impedire a Falletti di andare in gol dopo una spettacolare serie di triangolazioni. Sei minuti più tardi il raddoppio: su battuta dal corner di Falletti, Partipilo anticipa tutti e di testa beffa l’attonita retroguardia rossonera. C’è solo una squadra in campo e se non fosse per Fumagalli il passivo sarebbe sicuramente più ampio, come in occasione dei tiri di Palumbo che il portiere devia con maestria sul palo dell’incornata di Ferrante in pieno recupero.

La Ternana inanella così la diciannovesima vittoria del suo campionato, fino ad ora senza sconfitte. Il Foggia perde, invece, per la terza volta consecutiva, tre gare nelle quali ha subito otto gol senza riuscire a segnare portando così a quota 352 minuti un preoccupante digiuno.

Marcatori: 26′ pt Raicevic (T), 18’st Partipilo (T)

Foggia (3-5-2)

Fumagalli; Germinio, Gavazzi (1’st Galeotafiore), Del Prete; Kalombo, Garofalo, Salvi (1’st Morrone), Rocca, Agostinone (1’st Di Jenno); Curcio (1’st Dell’Agnello), D’Andrea (20’st Novikazi). A disp. Di Stasio, Vitale, Anelli, Moreschini, Iurato, Pompa, Cardamone. All. Marchionni

Ternana (4-2-3-1)

Iannarilli; Defendi (30′ Laverone), Boben (20’st Suagher), Kontek, Frascatore; Damian, Palumbo (36’st Salzano); Partipilo (20’st Peralta), Falletti, Furlan; Raicevic (30’st Ferrante). A disp: Vitali, Celli, Mammarella, Vantaggiato, Torromino, Russo, Paghera. All. Lucarelli.

Arbitro: Rutella di Enna

Assistenti: Niedda di Ozieri, D’Elia di Ozieri

IV Uff.: De Tommaso di Rimini

Ammoniti: Boben (T), Agostinone (F), Partipilo (T), Morrone (F)

Espulsi: Del Prete (F)

 

Giovanni Vigilante

Giovanni Vigilante

Giornalista, inizia come inviato della trasmissione sportiva Direttissima su Telefoggia, programma di successo dei primi anni del 2000. Successivamente passa a TeleRegione e segue le gesta dei rossoneri per la trasmissione Forcing. Già autore delle “Sventagliate” per Foggiasport24, collabora con il free press “Piazza Affari” per la rubrica “Piazza Rossonera” e per i siti CalciodelSud e PianetaSerieB.

Ultimi articoli