L’ASD Foggia Volley vince anche a Modugno e conquista i playoff
di Duilio Biccari
Modugno – ASD Foggia Volley 0-3 (17-25; 21-25; 21-25)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (10), Fanizzi (7), Mancini (L), Bosco, Mansi (8), Lo Muzio (L), Stelluto, De Maio, Montrone (8), Gallo (2), Cianfrone (9), Salemme (5), All. Di Mauro
Archiviata la partita con Primadonna Volley Bari, per la ASD Foggia Volley si presenta una trasferta piuttosto ostica in quel di Modugno. Ad ospitare le nostre una squadra di buon livello e ben condotta da mister Michele Drago che, dopo un buon inizio di campionato, ha perso il passo giusto dovendo gestire la mancanza di alcune giocatrici. In cerca di conferme, le ragazze di coach Di Mauro scendono in campo determinatissime con l’obiettivo di portare a casa partita e qualificazione matematica ai play off.
L’inizio della partita vede, davanti ad una bella cornice di pubblico, entrambe le squadre piuttosto contratte ed imprecise; solo qualche lampo delle rossonere permette alle stesse di ottenere due e poi tre punti di vantaggio fino 12-9. Entrate in gara definitivamente, le due compagini iniziano a sviluppare un gioco bello e spettacolare da metà set; le azioni vincenti si alternano con continuità fin quasi al termine del parziale quando l’ASD Foggia produce l’allungo definitivo e chiude per 25 a 17.
Il secondo set inizia bene per le padrone di casa che punto dopo punto prendono vantaggio fino all’11-7. Pronta la reazione delle daune che con grinta ribaltano la situazione e poi allungano con tre “muri” di Ciarallo e Mansi fino al 20-15. Nonostante un timido tentativo di rientro del Modugno, il Foggia chiude anche il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
In vantaggio per due set a zero, l’ASD Foggia parte con il passo giusto anche nel terzo e vola via sul 13-9. Un po’ di confusione caratterizza le fasi centrali; qualche errore di troppo dovuto ad un calo di tensione consente al Modugno di avvicinarsi a soli due punti di distanza: 16-14. La rimonta però termina in quel momento; le ossonere allungano di prepotenza e poi gestiscono bene l’incontro fino alla fine; terzo e ultimo set vinto per 25-21.
Sedicesima vittoria delle daune che raggiungono, a quota cinquanta punti, la certezza di giocare la prestigiosa appendice dei Play off. Infatti, lo Sporting Club Palo del Colle sconfitto dalle ragazze terribili del Just British Bitonto rimane in sesta posizione a 41 punti, non più in grado di raggiungere l’ASD Foggia quando mancano solo due partite da disputare. Da sottolineare che il Just British conserva la imbattibilità nel girone e conquista aritmeticamente la promozione in serie C. Finisce invece al tie break il derby tra Giovinazzo e Molfetta; la spuntano le Pegasine di mister Dino Fiorella, giovinazzese doc, recuperando addirittura due set di svantaggio. Facile invece la vittoria della Nelly Volley Barletta, 3 a 0 sulle giovanissime avversarie del Progetto BAT.
Questi risultati confermano l’ordine della classifica anche se con distacchi in qualche caso diversi; le prossime due partite potrebbero introdurre solo due variazioni nella parte alta. Con solo un punto di differenza, è ancora aperto il confronto tra ASDAM Pegaso 93 e Foggia Volley per la terza posizione, infine la qualificazione ai play off per lo Sporting Club Palo è ancora matematicamente possibile ma, con quattro punti di svantaggio dal GSD Giovinazzo, sembra davvero un miraggio.
Per il team di Valeria Di Mauro si avvicina l’ultimo impegno della regular season da giocare al Preziuso. L’ASD Foggia Volley ospiterà le lucerine della Farmacia Fares. In aggiunta alle motivazioni speciali che solo un derby riesce a dare, entrambe le squadre hanno ben più di una ragione per vincere questa partita: l’ASD Volleyball Lucera ha necessità di conquistare il maggior numero di punti per ottenere una posizione di vantaggio nella griglia dei play out; la ASD Foggia Volley deve confermare la continuità dei risultati, acquisire consapevolezza delle proprie possibilità ed entrare definitivamente in “modalità” play off. Sarà certamente una partita molto bella e spettacolare, un motivo in più per riempire le tribune del Palazzetto domenica 29 aprile alle ore 18,30.