Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
Nonsolofoggia

Il pallone d’oro non assegnato

di Salvatore Valerio

Il pallone d’oro non assegnato. La comunità calcistica è divisa.
Il Pallone d’oro (Ballon d’Or, in francese), noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell’anno, è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nell’anno solare, militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.
Fonte Wikipedia.

Per la prima volta nella sua storia il “Pallone d’oro” quest’anno non verrà assegnato.
Dicono quelli del “France Football” che non ci sono sufficienti condizioni di equità dal momento che alcuni campionati sono stati interrotti per il Covid-19.
Secondo loro è meglio astenersi per non far venir meno quei valori di solidarietà,di esemplarietà e responsabilità che da sempre trasmette questo premio.
La comunità calcistica è divisa.
In apparenza potrebbe sembrare una decisione saggia ma, d’altra parte bisogna evidenziare che molti campionati daranno un verdetto che non va sminuito.
C’è anche da assegnare, quella che un tempo si chiamava, la Coppa dei Campioni.
Ma restiamo in Italia.
Sebbene senza pubblico ed in condizioni surreali, verrà assegnato uno scudetto alla Juventus. La Coppa Italia è andata meritatamente al Napoli.
Se si dovesse avere lo stesso metro che si ha per l’assegnazione del Pallone d’oro, come minimo dovremmo inserire un asterisco nel libro d’oro dei titoli conquistati .
Andate a spiegare a Gasperini che l’exploit della sua squadra in Italia ed all’estero è stato inficiato e minimizzato a causa della pandemia.
Le prestazioni dei calciatori e delle rispettive squadre rimangono, prescindendo dal momento ed è questa una prerogativa del gioco del calcio.
Ribaltiamo il discorso, proprio per l’eccezionalità del momento, e vista la straordinarietà dell’annata, si sarebbe dovuto assegnare un “Pallone di Platino” al calciatore più meritevole e più capace. Non dimentichiamo che il tanto auspicato ritorno alla normalità, dopo la pandemia, ci è dato da tanti segnali di ritorno alla vita a 360 gradi.
Questo sarebbe stato uno di questi.
Piccolo o grande lasciamo a voi considerarlo.

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli