Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
L'opinione

Gioca solo chi merita

di Mimmo Attini

Sentire Ninni Corda affermare che giocatori infortunati come Maccarrone o Notaristefano non saranno aspettati in eterno, mette ben in chiaro qual è la filosofia e quali saranno le mosse societarie. La serie D è un campionato molto duro dove spesso la forza e il gioco duro hanno il sopravvento sulla tecnica.
Il mister ha bisogno di uomini su cui fare affidamento per una intera stagione, di giocatori che gli possano garantire un numero massimo di gare.
Quante volte abbiamo sentito di giocatori bravi tecnicamente che però si “rompono” spesso? Quante volte abbiamo sentito di calciatori che se avessero avuto una buona condizione fisico-atletica avrebbero fatto carriera? Bene, Ninni Corda ha fatto ben capire che puoi anche chiamarti Ronaldo o Messi ma se devi stare sempre in infermeria, allora non servi alla causa Calcio Foggia. Qui serve gente che lotta e devi essere nelle condizioni per farlo. Giocatori bravi ma che vivono più in infermeria che sul campo non servono alla causa soprattutto quando i tempi di attesa sono maledettamente lunghi. Del resto lo stesso presidente ha sottolineato che possibile acquisti nel mercato di riparazioni saranno valutati partendo soprattutto dalle condizioni generali del giocatore. I nuovi dovranno essere già pronti alla battaglia.
Ma altrettanto significative sono state le parole nei confronti di Campagna, giocatore preso dal Cesena ma con diritto di riscatto. “Campagna è un ottimo giocatore ma che spesso si adagia dopo buone prestazioni; ce lo avevano detto anche a Cesena”. Bene anche nei suoi confronti il mister ha fatto capire che per meritare il Foggia ci vuole spirito di sacrificio e di abnegazione soprattutto in allenamento. Bisogna capire che se sbagli una semplice rifinitura un quarto d’ora prima del match vai in panchina perché il mister non accetta cali di concentrazione.
Il Foggia sta assumendo sempre più un immagine che corrisponde a quella del proprio mister e siamo certi che a dicembre ci saranno partenze e arrivi, ma siamo consapevoli che chi verrà a Foggia dovrà dare l’anima per questa maglia, a cominciare dagli allenamenti.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Solofoggia.it

Redazione Solofoggia.it

Ultimi articoli