Datevi una mossa!
Minuto 70 di Foggia Parma, il calciatore più rappresentativo dei rossoneri, Fabio Mazzeo, liscia clamorosamente a centrocampo. Forse questa è la fotografia della gara più brutta della stagione, una stagione che si prospetta preoccupante rispetto a quello che i tifosi legittimamente si aspettavano.
Per ritrovare una partita così mortificante per i colori rossoneri bisogna ritornare indietro di oltre 20 anni, quando il Foggia di Delio Rossi cadde, sempre di sera, sotto 5 gol del Brescia. Era la stagione di B 95/96.
Facciamo un passo indietro e ritorniamo alle parole di Stroppa prima della gara: il tecnico ha chiesto a tutti di non perdere l’entusiasmo dopo la beffa di Cesena ma oggi obiettivamente si fa fatica a mantenere questa linea di condotta. Ora tocca alla squadra riportare i sorrisi sulle labbra perché l’importanza di mantenere la categoria è una legittima priorità di quella gente che nonostante tutto ha sostenuto la squadra che non ha mai smesso di sostenere una squadra inguardabile.
La mancanza di reazione dopo un gol, il non aver mai impegnato il portiere avversario, aver annotato sul taccuino solo un colpo di testa di Loiacono su corner sono tutti elementi che deludono un popolo che non vuole vincere ma se la vuole almeno giocare.
Il calcio è spietato, all’80’ a Cesena eri nei play off, dopo 3 giorni nemmeno nei play out in una classifica che comincia anche ad allungarsi.
Soluzioni? Si dice che la gatta frettolosa fa figli ciechi ma è altrettanto vero che bisogna invertire la rotta prima che la nave diventi ingovernabile.
Direttore generale? Direttore sportivo? Allenatore? Chi sostituire?
In tanti hanno detto la propria ma la soluzione non è semplicissima se vuol restare una soluzione sicuramente non presa a caldo.
Razionalmente bisogna sottolineare che ciascun calciatore deve molto a chi gli ha permesso di esprimersi in questa categoria e siccome, nel bene e nel male, sono i calciatori che scendono in campo, a Vercelli dovranno dimostrare contro l’attuale ultima della classe di avere gli attributi per meritare la scelta fatta ad agosto.
Dimenticavo… dopo quel Brescia Foggia ci furono violente contestazioni fuori allo stadio, ieri solo musi lunghi e Incredulità.
Allora adesso è giunto il momento di darvi una mossa.
Alberto Mangano