di Mimmo Attini
Iori: “Contento della prestazione”
“Dobbiamo recriminare per l’ultimo quarto d’ora anche perché il Foggia è stato più concreto all’inizio. A noi è mancato il gol o l’ultimo passaggio. Oggi era un campo difficile e mi affido a chi da più garanzie. Ho giocato senza attaccanti di ruolo perché non on condizioni. Gli attaccanti devono stare miglio per poterli schierare. Pareggio che è stato giusto ma sono contento della presentazione. Probabilmente chi fosse andato in vantaggio per primo poi la portava a casa ma il pareggio è giusto. L’ho preparata per stare alti e fare pressing sui portatori di palla e oggi devo ringraziare i miei ragazzi per la prestazione. “
Zauri: “Non c’è un caso Murano”
“Partita finita purtroppo con un pareggio. Non ci siamo riusciti per centimetri. Nel primo tempo siamo stati troppo bassi mentre nel secondo tempo siamo andati meglio. Ci stiamo sollevando e dobbiamo accettare il risultato. Problemi ce ne sono ancora e dobbiamo lavorare. Emmausso e Murano stanno bene ma io decido di mettere chi vedo bene in allenamento ma non c’è alcun caso. Il primo tempo siamo stati sorpresi dall’atteggiamento della Casertana ma poi ci siamo messi meglio. Sarr va valutato nelle prossime ore. I calci piazzati vanno sfruttati meglio anche per evitare le ripartenze degli avversari ma è compito mio metterli bene in campo. Mi assumo ogni responsabilità tattica. La nota positiva è non aver preso gol da due partite. Dietro e davanti abbiamo recuperato tutti gli elementi, ma a centrocampo siamo scoperti. Purtroppo abbiamo giocatori che si stanno adattando a ruoli non proprio loro. Scegliamo di volta in volta i giocatori che stanno meglio. Abbiamo fatto tanti cross ma per centimetri non siamo riusciti a concretizzare. È tutto migliorabile sia in fase difensiva e sia in fase offensiva ma sono fiducioso per il futuro ma oggi la classifica è questa. Quindi dobbiamo migliorare l’aspetto psicologico e offrire uno spettacolo migliore soprattutto con l’ingresso dei centrocampisti. Il centrocampo è il reparto più importante per una squadra. Potevamo fare un pò meglio ma evidentemente il pareggio è ciò che ci siamo meritati. Volevamo vincere ma non ci siamo riusciti. ”
Bacchetti: “Buona prestazione su un campo difficile”
“Abbiamo fatto una buona prestazione su un campo difficile. Abbiamo avuto diverse occasioni ma siamo mancati nell’ultimo passaggio. Dobbiamo migliorare e stiamo lavorando per questo. Oggi ci siamo trovati bene ma possiamo fare meglio soprattutto in fase costruttiva. Va anche detto che il campo non era al meglio. Ci manca un finalizzatore ma chi sta davanti fa tanto movimento per creare occasioni. Dobbiamo migliorare anche nelle palle inattive. Abbiamo bisogno di vincere per dare uno slancio morale. Noi giochiamo tutte le partite per vincere e speriamo di farlo la prossima davanti ai nostri tifosi.”
Parodi: “Atteggiamento positivo già in allenamento”
“Stiamo facendo dei passi avanti sotto tutti i punti di vista soprattutto per la fase difensiva basti pensare che in una loro ripartenza è stato Orlando a salvare la situazione. Due partite che non si prendono gol è un buon segnale. Al di là del modulo, va detto che stiamo lavorando sull’atteggiamento e questo va valutato. Con un atteggiamento giusto si può andare avanti. Nelle difficoltà bisogna arrivare sempre in campo col sorriso che vuol dire arrivare in campo per migliorarsi e allenarsi al meglio. Con questo nuovo mister abbiamo un nuovo atteggiamento. È cambiata la mentalità e si vede dal fatto che stiamo cercando la costruzione dal basso.
Abbiamo avuto diverse occasioni ed era da mesi che non si creavano tante occasioni per fare gol. Siamo partiti con una idea di calcio che oggi stiamo cercando di riprendere e cioè arrivare in area con delle trame di gioco. Poi si è presa un’altra strada con Capuano in cui l’obiettivo era fare risultato ad ogni modo senza gioco. Oggi stiamo riprendendo a giocare col sorriso e lo vedo in allenamento in cui è cambiato l’atteggiamento. Oggi vedo una squadra cosa che prima non vedevo. Emmausso va sostenuto e non è facile. È un nostro compagno ma vi assicuro che è un ragazzo serio con tanto carattere e si allena al meglio. Il suo obiettivo è trasformare i fischi in applausi.
Abbiamo perso dei punti nei minuti finali sia per errori individuali e sia per errori tattici. Ad esempio col Catania ci siamo abbassati troppo andando in difficoltà contro una squadra forte. Se vinci due a zero non puoi prendere due gol in pochi minuti ma è stata colpa nostra.”