Solofoggia.it

Le parole dei protagonisti di Foggia-Crotone

di Mimmo Attini

Zauri: “Va migliorata la fase di non possesso”

“Da quando sono arrivato ho sempre detto che se le cose fossero andate bene non ci sarebbe stato un cambio allenatore. Sono comunque orgoglioso di questi ragazzi che hanno un buon atteggiamento a partire dell’allenamento. Ci sono ampi margini di crescita. La condizione atletica è sicuramente da migliorare anche perché diversi rientravano da infortuni. Ma stiamo lavorando per migliorare. Sono contento per Murano per il gol e la prestazione. Emmausso è entrato in un momento in cui eravamo un pò bassi e mi serviva uno che potesse mantenere la palla. Ha avuto una buona occasione, peccato per non averla realizzata. Tascone è uscito per crampi mentre la sostituzione di Pazienza è stata per motivi tattici. Dobbiamo guardare avanti, sono contento per l’atteggiamento e i margini per migliorare ci sono tutti. Solo il lavoro può darci serenità e consapevolezza. Da quando sono arrivato le prestazioni sono state più o meno simili in tutte le gare, bene quando gestiamo il gioco ma dobbiamo migliorare la fase di non possesso. “

Longo: “Sprecato troppo nel secondo tempo”

“L’analisi della gara è molto semplice. In un primo momento, abbiamo dovuto adattarci al terreno di gioco che era in pessime condizioni. Il gol ci ha dato fiducia e abbiamo cominciato a capire come muoverci in campo. Da allora in poi ho apprezzato la velocità nei passaggi di palla.Il primo tempo è stato alla pari ma il secondo abbiamo sprecato tanto. Purtroppo per nostri demeriti in fase di finalizzazione non abbiamo fatto il secondo gol. Ho apprezzato la voglia dei miei ragazzi di provarci fino al novantacinquesimo. Sono contento dei miei giovani che hanno qualità e credo che per migliorare il calcio italiano ci sia bisogno di far giocare i giovani. Bisogna credere e investire nei settori giovanili, solo così possiamo costruire una buona base per la nazionale. Di contro va detto che i giovani non si devono sentire inamovibili solo perché facciamo minutaggio ma devono contribuire alla crescita della squadra. Oggi meritavamo di vincere soprattutto per le occasioni sprecate nel secondo tempo ma il calcio è questo e va accettato. “

Murano: “Importante mantenere l’imbattibilità”
“Felice per gol ma rammaricato per il 2 a 1 non realizzato per una grande parata del portiere. Oggi il campo non era al meglio e se a questo si aggiunge la condizione da migliorare di alcuni compagni, allora i margini ci sono tutti. Sono contento per la continuità di risultato ed è positivo mantenere l’imbattibilità. Fare gol è stato fantastico. Purtroppo questo campionato è segnato per il pubblico perché lo Zaccheria rappresenta veramente l’uomo in più, ma gli ultras hanno deciso di non fare i cori in segno di rispetto e bisogna accettare questa decisione. “