di Michele Caggiano
Nel fine settimana in cui gli occhi di tutti saranno puntati sulla supersfida dell’Allianz Stadium tra Juventus ed Inter, la serie B si presenta con una giornata piuttosto interessante in chiave salvezza e promozione con sfide che potrebbero anche decidere le sorti di diverse panchine.
L’anticipo del venerdì sera vedrà opposte il Pescara al Carpi in un classico testa-coda. Gli abruzzesi, vincendo, avranno la possibilità di agganciare momentaneamente il Palermo in testa alla classifica in attesa dell’esito del match che i rosanero affronteranno, sabato, all’Euganeo di Padova con i biancoscudati assolutamente in cerca di punti salvezza.
Tra le squadre di testa, il Lecce potrebbe approfittare del turno casalingo per consolidare la posizione in classifica e, chissà, rilanciarsi per più grosse ambizioni: al Via del Mare è atteso il Perugia di Nesta rinfrancato dagli ultimi risultati positivi. La sfida appare ampiamente alla portata dei salentini che volano sulle ali dell’entusiasmo e sull’ottimo lavoro svolto nell’allestimento e nella gestione della squadra rispettivamente dalla società e dal tecnico Liverani.
Punti importanti verranno assegnati in chiave playoff e salvezza nei match Cremonese-Cittadella, Salernitana-Brescia, Venezia-Ascoli e Spezia-Cosenza.
Chiudono il programma della giornata due sfide da “panchine roventi”: Benevento-Verona e Livorno-Foggia. I sanniti dovranno rilanciare le proprie ambizioni di promozione diretta contro i gialloblù che sono chiamati a fare risultato pieno per scongiurare l’esonero di Grosso, sulla graticola ormai da qualche giornata. La stessa situazione che vive Grassadonia che con il suo Foggia affronterà il Livorno di Breda in uno scontro che, a un terzo del campionato, appare già decisivo per la salvezza.
Come sempre, la serie B regala grosse emozioni. Non resta altro che viverle. Buon Campionato!