di Michele Caggiano
L’anno solare volge al termine. Esigenze televisive, commerciali ed economiche, unite alla maggior propensione dei tifosi a frequentare gli stadi nei periodi di vacanza, hanno convinto le maggiori federazioni europee ad importare la tradizione tutta britannica di giocare, e anche con maggior frequenza, durante le festività natalizie.
Anche l’Italia si è adeguata con i suoi campionati; quest’anno, inoltre, i quarti di finale di “Coppa Italia” si giocheranno durante il Boxing Day (il giorno di Santo Stefano, il cui nome in Inghilterra deriva dall’usanza di fare doni alle persone più bisognose) e nei giorni successivi, fin dopo Capodanno.
La Serie B, dal canto suo, da qualche stagione è solita giocare gli ultimi turni del girone di andata proprio nella settimana clou delle festività.
La ventesima giornata, calcio d’inizio alle 20.30, prevede incontri importanti in chiave salvezza e in zona promozione.
La capolista Palermo sarà impegnata nella trasferta di Cesena in un match che, seppur contro una squadra in un buon periodo di forma, non appare proibitivo. Bari e Parma si contenderanno al San Nicola il ruolo di rivali dei rosanero per la conquista del campionato. La vittoria, infatti, consegnerebbe ad entrambe le squadre maggiore consapevolezza nei propri mezzi in un incontro aperto ad ogni risultato: il Bari è la squadra che ha vinto più partite casalinghe, 8 su 10; il Parma vanta un ruolino di marcia di tutto rispetto in trasferta avendo totalizzato 4 vittorie e due pareggi su 9 partite.
Il Frosinone proverà ad inserirsi nella corsa al primo posto puntando alla vittoria casalinga contro l’Entella reduce dal ko interno nell’ultimo turno contro la Salernitana e bisognosa di punti per tirarsi fuori dalle zone calde della classifica. Empoli-Brescia segnerà l’esordio per il tecnico Andreazzoli, in settimana nominato allenatore dei toscani al posto dell’esonerato Vivarini. Entrambe le squadre puntano al bottino pieno: gli azzurri per rimanere in scia del treno promozione, le rondinelle del vulcanico ed ambizioso Cellino per coltivare sogni di aggancio a quello playoff.
In chiave salvezza, Ternana-Pro Vercelli appare il primo vero scontro diretto della stagione. Detto dell’Entella, le altre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, Foggia e Ascoli, sono attese rispettivamente dall’insidiosa trasferta a Salerno e dalla partita interna contro il Pescara. I ragazzi di Stroppa avranno il difficile compito di portare via punti dall’Arechi in un ambiente galvanizzato dall’arrivo del tecnico Colantuono e chiamato a raccolta dal patron Lotito; i bianconeri di Cosmi potrebbero, invece, approfittare delle tensioni che affliggono il Pescara derivanti dalla querelle tra il tecnico Zeman e il patron Sebastiani che di fatto vivono da separati in casa.
Infine, il Carpi proverà a dare la svolta al suo campionato sul difficile campo del Cittadella, ormai consolidata realtà della serie cadetta: un risultato positivo sul campo dei veneti candiderebbe gli emiliani ad un posto nella zona playoff. L’incontro tra Novara e Perugia dirà molto sulle aspirazioni di entrambe le formazioni in vista del girone di ritorno.
Buon campionato e Buone Feste!