Grande lezione di vita da parte di un noto youtuber foggiano, Nicoforza, che, ad un anno dalla scoperta di una brutta malattia come la leucemia, trova le parole per mandare un messaggio di speranza a Sinisa Mihajlovic, colpito nei giorni scorsi dalla stessa malattia.
Siamo abituati a vedere adulti famosi che incoraggiano ragazzi sfortunati, questa volta invece è un ragazzino che trova le giuste parole per guidare un adulto, un campione dello sport, un idolo della folla verso una strada difficile ma percorribile, angusta ma con una via di uscita.
E noi adulti, tutti noi adulti, ci sediamo nei banchi e ascoltiamo la lezione di Nicoforza riflettendo sull’importanza della vita e sulle sciocchezze che inseguiamo tutti i giorni. Il Signore sembra ingiusto nelle sue scelte ma forse sa scegliere chi riesce a portare la sua croce o forse sa dare la giusta forza a ciascuno per andare avanti.
Questa volta lo sport ha evidenziato i valori, questa volta lo sport, al di là delle fazioni e delle appartenenze, ha avvicinato due grandi persone, uno famoso e uno che oggi diventa ancora più grande di quello che avevamo immaginato sino a ieri.
Ce la faranno entrambi, hanno la giusta forza per farcela.
Nel frattempo noi forse oggi siamo un po’ tutti più maturi, mentre tutti seduti nei banchi di scuola, abbiamo ascoltato una lezione da un ragazzino, un figlio della nostra terra, un nostro fratello rossonero che dalla sua cattedra è riuscito a dispensare parole di saggezza, quelle parole che forse noi adulti non saremmo mai stati capaci di pronunciare.