Solofoggia.it

La forma delle probabili avversarie del Foggia

Si giocheranno giovedì sera, tutte con inizio alle ore 20,30, le partite del primo turno dei play off del girone C.

Il programma è il seguente:

AUDACE CERIGNOLA – JUVE STABIA

PICERNO – POTENZA

MONOPOLI – LATINA

Alle squadre ospitanti il regolamento riserva il notevole vantaggio di potersi qualificare anche con il risultato di parità. Un’eliminazione in gara secca che determinerà le tre compagini che, poi, domenica 14 maggio ritroveranno il Foggia per il secondo turno degli spareggi promozione. Ai rossoneri spetterà come avversaria, la squadra peggior classificata durante la stagione regolare e che abbia passato le forche caudine di giovedì sera. Per questo motivo sono da escludere a priori l’Audace Cerignola ed il Picerno, rispettivamente quinta e sesta in campionato, limitando al Monopoli, al Latina, al Potenza ed alla Juve Stabia il perimetro delle future contendenti dei satanelli. A ragion di logica, se le gare del primo turno dovessero terminare tutte con un risultato positivo (vittoria o pareggio) a favore delle squadre casalinghe il prossimo avversario del Foggia sarebbe il Monopoli.

I biancoverdi, che hanno terminato in settima posizione il campionato a quota 54, hanno perso entrambi gli incontri in calendario contro i rossoneri non andando mai in gol (0-2/1-0). Lontano dalle mura amiche, i gabbiani hanno racimolato, nelle 19 gare del girone,  21 punti frutto di 5 vittorie e 6 pareggi. Otto sono state le sconfitte di cui ben 3 nelle ultime cinque trasferte. Nel caso di sconfitta monopolitana giovedì sera, l’avversario dei rossoneri sarebbe il Latina fermo restando i successi di Cerignola e Picerno.

I pontini si sono assicurati l’ottava posizione in graduatoria condannando in D la Fidelis Andria. Dei 49 punti totali raccolti, 19 sono quelli presi in trasferta di cui 3 all’esordio contro il Foggia di Boscaglia (1-3). I rossoneri, sotto la gestione Gallo però, attuarono la vendetta perfetta restituendo una sonora manita nella prima di ritorno. Deficitario l’andamento delle ultime 5 trasferte nelle quali i nerazzurri hanno perso 3 volte, pareggiando una volta e vincendo solo a Castellammare di Stabia.

Se il Potenza dovesse aggiudicarsi il derby di Picerno, qualunque sia l’esito di Monopoli e con il risultato favorevole al Cerignola, si guadagnerebbe il ruolo di sfidante allo Zaccheria. I lucani hanno terminato la stagione con la vittoria per 3 a 2 sulla corazzata Catanzaro dominando a quota 18 la speciale graduatoria delle squadre con più pareggi. Lontano dal Viviani , i rossoblù hanno impattato per 11 volte mentre solo 2 sono state le vittorie contro le 6 sconfitte. Nella doppia sfida contro i rossoneri hanno dovuto soccombere al ritorno a Foggia per 3-0 mentre avevano pareggiato per 1-1 all’andata.

Nel caso, infine, di una vittoria della Juve Stabia nel remake dell’ultima di campionato a campi invertiti contro il Cerignola, le vespe, che in campionato in trasferta hanno vinto 5 volte,  pareggiato 4 e perso 10, si recherebbero a Foggia per vendicare la debàcle del girone di ritorno che li ha visti soccombere per 3 a 0 allo Zaccheria dopo il pareggio (1-1) dell’andata al Menti e la sconfitta sempre in Campania, ma ai rigori, in Coppa Italia.