Solofoggia.it

La determinazione del Foggia ha la meglio sul Crotone

Non ci sono più aggettivi per definire i ragazzi di Rossi che regalano un’altra splendida serata ai propri tifosi vincendo di misura e ribaltando di fatto il vantaggio che spettava alla testa di serie, quel Crotone che mercoledì prossimo allo Scida dovrà per forza vincere per passare in semifinale.

E’ uno spettacolare Zaccheria a fungere da palcoscenico per l’andata del secondo turno nazionale dei playoff di Serie C, in pratica i quarti di finale degli spareggi promozione. Delio Rossi ha gli uomini contati, conferma Dalmasso fra i pali, preferisce Leo a Rutjens e Schenetti a Di Noia, uniche novità dal primo minuto rispetto al turno precedente. Il Crotone torna a giocare dopo più di un mese dall’ultimo incontro ufficiale. Mister Zauli schiera gli ex D’Ursi e Chiricò titolari nel tridente offensivo con Gomez, mentre lascia in panchina Gigliotti e Carraro.

Partono bene i padroni di casa con Schenetti e Beretta intenti ad impensierire la difesa calabrese, ma al 23’ una tegola si abbatte sul Foggia, Beretta accusa un risentimento muscolare e viene sostituito da Iacoponi. Da quel momento la musica cambia con gli ospiti che chiudono gli avversari costringendoli nella propria metà campo. Le conclusioni di D’Ursi e Golemic, però, non vanno a buon fine e la prima frazione di gioco termina sull’iniziale risultato di parità.

L’ intervallo rigenera i satanelli che scendono in campo con tutto altro piglio ed i tiri di Costa e Schenetti in apertura di ripresa ne sono la dimostrazione. Al 54’ Golemic devia sopra la traversa un tiro di Perlata con Branduani fuori causa. Un minuto più tardi è la conclusione di Petermann dalla distanza a terminare leggermente alta. Gli sforzi del Foggia vengono premiati al 65’, Iacoponi, sulla sinistra, ubriaca il suo marcatore ed offre a Peralta un prezioso assist per il meritato vantaggio. Nella parte finale della gara il forcing degli ospiti viene contenuto con tenacia dalla difesa rossonera che passa indenne anche i cinque minuti di recupero. E per i diecimila tifosi foggiani la festa continua.

Foggia – Crotone 1-0

Marcatori: 20’st Peralta (F)

Foggia (3-5-2)

Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann (25’st Vacca), Schenetti (37’st Di Noia), Costa (37’ Di Pasquale); Peralta, Beretta (23’pt Iacoponi). A disp. Raccichini, Thiam, Capogna, Rutjens. All. Rossi

Crotone (4-3-3)

Branduani; Mogos, Golemic, Cuomo, Giron (41’st Crialese); Vitale (37’st Carraro), Petriccione, Tribuzzi; Chiricò (37’st Calapai), Gomez (25’st Cernigoi), D’Ursi (25’st Kargbo). A disp. Dini, Lucano, Bove, Papini, Gigliotti, Spaltro, Pannitteri, Awua All. Zauli

Arbitro: Perri di Roma 1
Assistenti: Pragliola di Terni e Monaco di Termoli
IV Uff: Caldera di Como

Ammoniti: Leo (F), Kargbo (C), Mogos (C), Beretta (F)

(Ph. Alessandro Forcelli)