Solofoggia.it

Incredibile ma vero quello che sta succendendo in B

Ad una settimana dal sorteggio del campionato di Serie B 2018/19, che dovrebbe svolgersi a Cosenza il 31 di questo mese,  ed a 32 giorni dal fatidico 25 agosto, data di inizio della prima giornata, la Lega cadetta è ancora in alto mare e sembra sempre più annaspare in ricorsi, ripescaggi e decoder spaziali.

Dopo le tragicomiche sentenze del Tribunale Federale che hanno interessato da vicino il Foggia, il 12 luglio scorso la Co.Vi.Soc bocciava le iscrizioni del Bari, che non era riuscito nell’ intento dell’aumento del capitale sociale di 4,5 milioni, del Cesena, al quale l’Agenzia delle Entrate non aveva rateizzato la pesante debitoria fiscale nonché dell’Avellino, anch’esso con problemi di ricapitalizzazione.

A tutto questo si aggiungeva la precaria stabilità del Parma, poi graziato dalla sentenza di ieri che ha comminato ai gialloblù una penalizzazione di 5 punti da scontare nel prossimo campionato di massima serie, e del Chievo per il quale il vate Procurator Pecoraro ha chiesto 15 punti di penalizzazione da stornare a quelli racimolati nella stagione appena terminata, pena che significherebbe retrocessione.

Nel frattempo sono sopraggiunti al Collegio di Garanzia dello Sport, i ricorsi del Bari, con la richiesta di temporanea inibitoria dello svincolo dei calciatori e la concessione di ulteriori 3 giorni lavorativi di tempo (a partire dal 23 luglio) per permettere alla società di provvedere alla regolarizzazione degli adempimenti necessari all’iscrizione, e dell’Avellino.

Nell’attesa delle varie decisioni, gli eventuali ripescaggi nutrono di speranze, a volte vane, le varie Ternana, Novara, Entella, Siena e Catania.

Ma il caos non si limita alla sola composizione dell’organico ma anche a come seguire in tv il campionato. Sebbene sia arrivata l’ufficialità dell’accordo che permette che i contenuti di Dazn, aggiudicataria dei diritti, si potranno vedere anche su Sky con un costo mensile di € 7,90 (annuale € 60), nessuna indicazione è stata fornita per gli abbonati della tv satellitare non dotati di piattaforma Sky Q che per il momento sembrerebbero esclusi da tale offerta.

Insomma il caos regna sovrano e potrebbe inficiare la regolarità di un campionato che nella passata stagione ha regalato emozioni fino all’ultimo minuto.