di Antonio Cascavilla
Dopo la pausa estiva e le “tristi” vicende giudiziarie riparte il campionato di serie C.
Le venti squadre del girone C sono pronte a darsi battaglia per l’unico posto che porta in B.
La neopromossa Catania è stata scelta per inaugurare il campionato con una cerimonia prepartita con tanto di inno nazionale ed alla presenza del Presidente della Lega Marani e di personalità politiche come il Presidente del Senato Ignazio La Russa. La festa, davanti a ventimila spettatori, l’ha fatta, però, il Crotone che vincendo per 0-1 non solo ha espugnato il “Massimino” ma ha confermato le aspettative di chi candida i pitagorici a primi della classe. Nell’altro anticipo del venerdì il Giugliano ha battuto per 1-0 il Sorrento di Maiuri.
La rinnovata Audace Cerignola senza più mister Pazienza e Achik, passato in chiusura di mercato al Bari, sarà impegnata sabato sera al “Monterisi” contro il Messina con calcio d’inizio alle ore 20.45. Allo stesso orario Avellino e Latina chiuderanno la serata.
In attesa di Casertana-Monopoli, con i campani ripescati dai dilettanti a seguito della decisione del Consiglio di Stato in merito alla Reggina e con il match che verrà recuperato il prossimo 27 settembre, la giornata si concluderà domenica sera. Dai derby Turris – Benevento e Taranto – Foggia all’esordio del Brindisi al “Viviani” di Potenza per arrivare a Virtus Francavilla – Picerno e Monterosi Tuscia – Juve Stabia.
Dopo la chiusura del mercato e soprattutto dei tribunali prepariamoci a gustare un gelato al sapore di serie C e a vivere un campionato, come canta qualcuno, non bello, ma bellissimo.
Il programma della 1^giornata
Venerdì 1 settembre ore 20.45
Giugliano – Sorrento 1-0
Catania – Crotone 0-1
Sabato 2 settembre, ore 20.45
Audace Cerignola – Messina
Avellino – Latina
Domenica 3 settembre, ore 20.45
Taranto – Foggia
Monterosi Tuscia – Juve Stabia
Potenza – Brindisi
Turris – Benevento
Virtus Francavilla – Picerno
Mercoledì 27 settembre
Casertana – Monopoli (orario da definire).