Solofoggia.it

Il premio “Mariastella Carestia” festeggia la decima edizione

Con la fase delle premiazioni si è conclusa la decima edizione del Premio di Eccellenza intitolato a Mariastella Carestia, esemplare educatrice e mai dimenticata docente di matematica.

Per ricordare il decennale della manifestazione, la Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni Bovio” di Foggia, in collaborazione con le famiglie Altamura- Carestia ha destinato ai tre alunni più meritevoli della disciplina di matematica, uno per ogni singolo anno di corso, il Premio di Eccellenza consistente in una borsa di studio di € 500. Sono stati gratificati con materiale didattico anche i secondi e terzi classificati mentre a tutti partecipanti, selezionati fra gli alunni più meritevoli, è stato consegnato un attestato di merito.

Oltre ai 60 ragazzi della Bovio, hanno partecipato al concorso anche gli studenti di cinque scuole primarie della città garantendo “quel coinvolgimento del territorio – così come dichiarato dalla Dirigente Milena Sabrina Mancini – in un’ottica di un patto di comunità e di continuità di orientamento”.

A ribadire l’importanza dell’iniziativa la presenza del Provveditore agli Studi, Prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, la quale dopo il sentito ricordo della collega Carestia ha ribadito l’efficacia in valore assoluto di un premio che renda merito alle eccellenze degli studenti foggiani.

A conferma del felice connubio fra la matematica e la musica, la serata, aperta dall’esibizione della banda della scuola, si è conclusa con il concerto dell’Orchestra Giovanile della Bovio, fresca vincitrice di un concorso musicale tenutosi nei giorni scorsi a Bovino e che ha visto il successo anche di alcuni elementi del sodalizio sia singolarmente che in formazioni ridotte.