di Antonio Cascavilla
Si è concluso il primo turno dei playoff di serie C.
Questo quanto accaduto nelle partite.:
GIRONE A
Renate – Arzignano 0-0: pareggio a reti inviolate che consente ai padroni di casa di qualificarsi per il secondo turno per affrontare la Pro Sesto.
Padova – Pergolettese 1-0: il Padova vince e passa al turno successivo. Decisivo il gol di Liguori che, dopo uno scambio alla metà dell’area di rigore, deposita la palla alle spalle del portiere.
Virtus Verona – Novara 3-0: la seconda sorpresa del girone A si chiama Virtus Verona. La formazione allenata da Luigi Fresco elimina il Novara della vecchia conoscenza rossonera Marchionni. Ad aprire le danze è Fabbro, che si ripeterà nella ripresa con il terzo gol. Il 2-0 invece, porta la firma di Tronchin che, dalla distanza, mette la palla sotto la traversa.
GIRONE B
Ancona – Lucchese 1-1: la squadra di casa nonostante il pareggio passa alla fase successiva come migliore classificata. Sono gli ospiti a passare per primi in vantaggio. Al minuto 83’ Romero firma la rete con un colpo di testa in tuffo. I marchigiani trovano la strada della gloria con Mondonico al 6′ minuto di recupero in un finale di gara vietato ai deboli di cuore.
Gubbio – Recanatese 1-1: Il Gubbio pareggia e porta a casa la qualificazione al secondo turno. La prima rete è di Di Stefano, il giovane è bravo a restare in area dopo la rovesciata tentata dal compagno e a concludere di potenza in porta. Inutile per la Recanatese il gol con il piattone basso su punizione siglato da Giampaolo.
Pontedera – Rimini 2-1: Dopo Gubbio e Ancona, a completare il trittico delle qualificate ci pensa il Pontedera. Alla squadra di casa bastano due gol per battere il Rimini. La partita si sblocca con il tocco in girata dell’ex Foggia Nicastro. Dopo appena sei minuti, gli amaranto chiudono la partita con Cioffi. Nel finale di primo tempo il Rimini trova la rete con Santini, che con un grande destro, mette la sfera sotto la traversa.
GIRONE C
Audace Cerignola – Juve Stabia 3-0: la neo promossa Audace passa il turno e manda a casa la Juve Stabia di Walter Novellino. Il match si sblocca con la rete dell’argentino Capomaggio su cross proveniente da calcio d’angolo. Poco più tardi i padroni di casa assediano l’area campana. Sainz – Maza entra in area e serve Tascone che trasforma la palla in oro. Gli uomini di Pazienza firmano la terza rete nel finale di partita con il giovane Achik.
Picerno – Potenza 0-1: nel derby lucano è il Potenza ad approdare alla seconda fase in cui troverà come avversario il Foggia. Decide nel finale il colpo di testa trasformato da Steffe. Il Picerno esce a testa alta dai playoff dopo aver giocato un ottimo campionato.
Monopoli – Latina 1-0: La terza squadra pugliese al secondo turno è il Monopoli. I bianco verdi firmano il gol del vantaggio a dieci minuti dalla fine con Starita.
Il programma e gli orari del secondo turno
Domenica 14 maggio:
Pro Sesto – Renate (ore 18.00)
Padova – Virtus Verona (ore 19.30)
Gubbio – Pontedera (ore 15.00)
Carrarese – Ancona (ore 20.30)
Audace Cerignola – Monopoli (ore 18.00)
Foggia – Potenza (ore 18.00)