Dare giudizi alla prima giornata di campionato è rischioso e ingeneroso. Certo il calcio di agosto è alle spalle ma per cominciare a capire le squadre che possono essere protagoniste nel girone C di serie C bisognerà attendere almeno le prime 7-8 giornate.
Qualcosa comunque salta agli occhi: bene il Cerignola che impatta bene in trasferta contro la Juventus Next Gen ( a proposito anche le seconde squadre di Atalanta e Milan hanno perso negli altri gironi); bene tutto sommato anche il Taranto nonostante la sconfitta dopo le preoccupanti vicende societarie; si conferma anche il Picerno che dopo due ottime stagioni, probabilmente continuerà a dire la sua anche quest’anno; impatta bene il Monopoli che, vincendo in trasferta, dimostra quanto di buono aveva già fatto vedere all’esordio in coppa; il Catania non va oltre il pareggio a Sorrento; Benevento e Crotone confermano le previsioni della vigilia mentre il Trapani, considerate le ambizioni dichiarate in estate, sbaglia l’approccio alla gara a Foggia e riesce a pareggiare nel finale più per disattenzione degli avversari che per meriti propri.
Tra le sorprese in positivo c’è proprio il Foggia che dimostra sin da subito una buona qualità di gioco e soprattutto ottime individualità a conferma delle buone scelte fatte in sede di calciomercato. Anche per i rossoneri ovviamente non basta la sola gara a indicare le ambizioni in stagione ma con la qualità e il lavoro c’è sicuramente la possibilità di fare molto bene.
Questa la fotografia della giornata ma la sensazione chiara che si manifesta è quella che le chiacchiere vengono ancora una volta spazzate dal rettangolo di gioco e che forse, ancora una volta, le big dovranno vedersela con qualche imprevista sorpresa.
È proprio questo il bello del calcio.