di Alessio Mangano
Dopo 9 turni, considerato il numero significativo di incontri disputati, si può cominciare a valutare il percorso delle prime in classifica senza affidarsi alla sola attuale graduatoria.
Si scopre così che il Foggia, nonostante non sia al primo posto, risulta la squadra meno battuta delle altre avendo perso una sola volta, tra l’altro all’esordio in campionato, schierando una squadra composta da elementi che erano giunti in rossonero da poche settimane.
Il Bitonto, attuale capolista con un punto in più del Foggia, ha vinto una volta in più dei rossoneri ma conta anche una sconfitta in più: oltre a quella con l’Agropoli, la squadra ha lasciato l’intera posta contro il Fasano, proprio come il Foggia.
Il Fasano ha vinto 6 volte ma ha anche perso 3 gare contro Sorrento, Gelbison e Gladiator. Dalla sua parte ha che ha vinto contro le due squadre con le quali divide il podio.
Il Sorrento ha perso due volte alla prima e alla terza e quindi, con il suo successivo percorso, può considerarsi a tutti gli effetti la vera sorpresa di questo inizio di stagione. Tra le sue 4 vittorie spicca quella contro il Fasano che lo precede di 3 punti.
La sconfitta contro il Taranto frena la corsa del Gladiator che era reduce da 3 vittorie consecutive. Tra queste spicca, come già detto, quella contro il Fasano che gli fa compagnia in classifica con 15 punti. Di contro salgono proprio le quotazioni degli jonici che cominciano ad occupare le posizioni che era lecito aspettarsi, dopo l’esonero di mister Ragno e la vittoria sui campani.
La brutta sconfitta casalinga contro l’attuale capolista, fa preoccupare il Brindisi che comunque, anche grazie alle sue 4 vittorie, non resta molto distante dalle prime posizioni.
Crescono sempre più le quotazioni del Casarano che dopo la buona prestazione allo Zaccheria, battendo l’Altamura, consolida la sua postazione nella parte nobile della classifica.
Anche se in ritardo rispetto alle concorrenti, non bisogna sottovalutare il Cerignola che conquista la sua terza vittoria contro il Gelbison. La vittoria aiuta a vincere e fa morale. Potrebbe rappresentare questa partita la svolta nel campionato della squadra di mister Potenza?