Dopo la sconfitta interna con il Cerignola le possibilità del Foggia di qualificarsi ai play off sono ridotte al lumicino e collegate al verificarsi di un insieme di risultati altamente improbabili.
Innanzitutto, la squadra non può ambire ad una posizione che non vada più su della decima.
Uno dei pochi casi verificabili si realizzerebbe se, contemporaneamente, il Foggia dovesse vincere in trasferta contro Monterosi ed il Cerignola perdere in casa col Giugliano. Nel caso di arrivo a 51 punti da parte di entrambe le compagini (vittoria del Foggia e pareggio del Cerignola) avrebbero la meglio gli ofantini grazie al vantaggio degli scontri diretti. Il Foggia uscirebbe perdente anche nei confronti del Latina qualora i pontini dovessero perdere in casa contro il Taranto. Solo in caso di ex aequo con il Sorrento a quota 51 (sempre con il Cerignola perdente), il Foggia sarebbe favorito dalla differenza reti sperando che gli uomini di Maiuri non vincano di goleada contro la Casertana.
Il pareggio è l’unico risultato che non consentirebbe ai rossoneri di sperare in nessun calcolo.
La soluzione più assurda sarebbe quella della qualificazione agli spareggi promozione in caso di sconfitta contro il Monterosi. Paradossalmente i tre punti farebbero più comodo ai laziali che di fatto potrebbero accorciare le distanze a meno di 8 punti con la quint’ultima classificata che solo in caso di successo del Benevento al Massimino, potrebbe essere proprio il Catania. I freschi vincitori della Coppa Italia giocando i playout perderebbero quindi la wild card di partecipazione ai playoff, liberando il posto a favore della undicesima piazzata.
In pratica il Foggia andrebbe ai playoff:
1° Caso
Se vince a Monterosi, il Cerignola perde in casa contro il Giugliano ed il Sorrento non vince in casa con la Casertana con goleada (decimo posto).
2° Caso
Se perde a Monterosi, perde il Sorrento, il Catania perde in casa contro il Benevento e la Turris vince a Brindisi, oppure in caso di classifica avulsa a 4, con gli etnei ed altre tre squadre (Potenza, Turris e Monopoli), o a 3 con altre due fra queste con qualsiasi combinazione.
In pratica sarebbe sperare in un allineamento dei pianeti, evento improbabile ma non impossibile anche se fa rabbia pensare che, a novanta minuti dal termine della stagione regolare, il Foggia non possa essere più artefice del proprio destino.