19 agosto 2012, il Foggia riparte dopo la delusione per la mancata iscrizione della squadra al campionato di Lega Pro. Riparte dai Dilettanti in una gara, quella di Termoli in Coppa Italia. Non ci sono grandi risorse e ci si affida ad un progetto che prenderà il nome di “foggianità” e che vedrà l’impegno di tanti calciatori di casa. Tra di loro un ragazzo di 19 anni, un portiere, Gianluca Micale, che dinanzi a pochi intimi fa il suo esordio in prima squadra dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile.
La società infoltisce la rosa, Micale perde il suo posto da titolare ma in poco tempo, con caparbietà e grazie alle sue doti, lo riconquista collezionando, nella sua prima stagione, 21 presenze e contribuendo alla conquista dei playoff che consente al Foggia di poter essere ripescata in serie C2.
Riconfermato anche l’anno successivo tra i professionisti il primo anno ancora con Padalino e i successivi due con De Zerbi con il quale, da protagonista, vince la Coppa Italia di serie C e conclude la sua avventura con i rossoneri, in campo, nella sfortunata finale di ritorno dei playoff contro il Pisa nel 2016, nella gara con il maggior numero di spettatori in campo (forse 15000 o forse di più) allo Zaccheria negli ultimi 20 anni.
Dai pochi intimi di Termoli alla grande platea dello Zaccheria per una serie B sfiorata, in mezzo la carriera di Gianluca Micale nel Foggia con 41 presenze tra i pali.
Successivamente gioca ancora serie C a Pagani e serie D ad Apricena, poi la scommessa Ortanova in Eccellenza dove in questa stagione sta facendo la differenza, risultando sempre il migliore in campo e sicuramente tra i migliori della sua categoria.
Portiere con una dinamicità ed una reattività, come pochi al suo livello, ha conquistato, con il passare del tempo, una maturità anche nel gestire le emozioni dinanzi a grandi platee.
Chi decidesse di credere in un portiere “over” per la serie D, seguendo l’esempio del Foggia che ha optato per il portiere esperto titolare, può andare sul sicuro investendo in un calciatore di qualità e di esperienza come Micale che ha ancora tanto da dare nelle categorie superiori.