Solofoggia.it

Buon compleanno Foggia!

12 maggio 1920 – 12 maggio 2019

Buon compleanno Foggia!
Sono 99 candeline da spegnere su una torta che manca, che non c’è perchė nessuno ha avuto il coraggio di comprarla. Nessuno vuol festeggiare, non certo perchè sei vecchio, ma solo perchè avevamo pensato a tutt’altro per il tuo compleanno.
Vogliamo farti però un regalo, uno di quelli importanti, di quelli impegnativi. Vogliamo prometterti che ci saremo sempre, che porteremo sempre e dappertutto il tuo vessillo, i tuoi colori perchè ci hai abituato a tutto in questi lunghi anni, ci hai dato tante soddisfazioni, ci hai regalato tante emozioni ma abbiamo vissuto con te anche tante delusioni, insieme siamo caduti tante volte ma sempre insieme ci siamo rialzati e insieme abbiamo esultato.
Non ti lasceremo perchè noi siamo attaccati alla tua maglia, perchè i tuoi colori li abbiamo tatuati sulla pelle ma veramente, non come dicono in tanti, noi per questi colori abbiamo pianto, abbiamo fatto sacrifici, abbiamo macinato chilometri e di tutto questo ti ringraziamo, vecchio Foggia, perchè ci hai fatto sentire vivi.
Non ti lasceremo mai perchè grazie a te sono cadute le barriere generazionali, perchè se parliamo di te riusciamo ad avere confronti con i padri, con i nonni, con i figli.
Non ti lasceremo mai perchè su quei gradoni ci hai fatto sentire tutti uguali, hai fatto abbracciare gli operai con i magistrati, gli analfabeti con i letterati. In quei momenti eravamo tutti fratelli, tutti uniti sotto un’unica bandiera.
È difficile spiegare a molti cosa significa tutto ciò, non tutti riuscirebbero a capire. Il Foggia non è una squadra di calcio, il Foggia non è uno svago, il Foggia è una passione, una fede, addirittura una ragione di vita.
Chi si avvicina a questi colori non deve mai dimenticarlo. Nessuno deve oltraggiarti, nessuno deve mai calpestarti perchè c’è tutto un popolo che ti sostiene e che ti rispetta e che ti seguirà sempre ovunque tu sarai.
Buon compleanno Foggia!