Si terra’ a Roma, dal 7 al 16 Luglio prossimi, la mostra personale dell’artista Antonio D’Antini.
Le opere del pittore foggiano, scelte fra le più rappresentative della sua produzione, saranno presentate nel contesto della galleria “Area contesa Arte” a cura delle sorelle Teresa e Tina Zurlo, con il contributo critico di Alfio Borghese, nel celebre e centralissimo contesto di Via Margutta.
La ricerca artistica di D’Antini si basa sulla poetica dell’inconscio; figure oniriche e paesaggi “inesistenti” rappresentano la realtà visionaria del pittore.
Essendo un autodidatta, la sua arte è sgombra di “schemi accademici” e di influenze tecnico-pittoriche, risultando priva di sovrastrutture. Non accostandosi a nessuna scuola dà sicuramente vita a motivi originali.
Nei quadri di D’Antini, lo spazio, le figure, gli oggetti, il colore, hanno tutti la stessa importanza; elementi che convivono insieme creando una fusione dove il risultato è un’atmosfera lirica ed emozionale.
Un traguardo importante per il pittore foggiano che con le sue intuizioni artistiche si conferma, così, ambasciatore di cultura oltre i confini del nostro territorio.