Arriva il primo verdetto dopo la regular season e riguarda l’Ascoli che, nel drammatico scontro con la Virtus Entella, spinge nel baratro la simpatica squadra ligure che aveva fatto un’impresa esaltante nell’ultima di campionato andando a vincere a Novara e conquistando il diritto a disputare i playout.
A Foggia hanno tifato in tanti per la squadra bianconera perchè la gara ad Ascoli ha rappresentato una tappa fondamentale nell’esodo dei tifosi rossoneri sia per quel che aveva riguardato il numero di presenza sia per l’accoglienza riservata dalla città ospite. Al ritorno poi, con la squadra di Cosmi in una brutta situazione in classifica e dopo un sonoro 3-0, i tifosi accorsi numerosi nel settore riservato in curva nord, continuavano ad applaudire la propria squadra meritando il plauso incondizionato e spontaneo di tutto lo Zaccheria. A Foggia, da quel giorno, l’Ascoli è stato seguito con affetto perchè i suoi encomiabili supporters non meritavano, nella maniera più assoluta, di scendere di categoria. Se i presidenti, invece di rilasciare certe dichiarazioni, lasciassero parlare le proprie tifoserie, si creerebbero legami e gemellaggi che mai come oggi farebbero bene allo sport in generale.
Diciamo pure che a Foggia sono stati contenti della salvezza dell’Ascoli perchè, oltre a poter godere di una piacevole trasferta, non troveranno nelle gare da disputare lontano da Foggia, quella da giocare a Chiavari perché stranamente, visto i precedenti, venne vietata ai tifosi rossoneri.
Ben vengano quindi altre giornate vissute in quel di Ascoli.