di Duilio Biccari
In programma domenica 28 Ottobre al Preziuso la partita di cartello del girone A della serie D pugliese tra ASD Foggia Volley e PVG Academy FIDES Triggiano, evitando così la concomitanza con il derby calcistico tra Foggia e Lecce giocato il giorno precedente. Tanto pubblico era presente sulle tribune a fare da cornice ad un incontro atteso come avvincente e spettacolare tra due compagini candidate a frequentare i piani alti della classifica del girone. Le baresi avevano alle spalle due vittorie convincenti; corsare ad Ortanova due settimane fa, si sono poi confermate battendo il VB Giovinazzo con un secco 3-0. Le daune invece, dopo aver sconfitto il Don Milani, hanno atteso un turno per rientrare nella competizione. Nessuna delle due squadre aveva perso un solo set e dunque questa partita, per almeno una delle due contendenti, avrebbe fatto perdere la imbattibilità.
Si parte. Line up rossonera confermata: Ciarallo e Mansi al centro, Montrone e Cianfrone bande laterali, Fanizzi opposto, Salemme in regia e difesa agli ordini di Giuttari. Le pink foxes schierano un sestetto esperto e composto da Mondelli ed Astashonak blockers, le schiacciatrici Romano e Basile, Labriola sulla diagonale mancina con la palleggiatrice De Vivo e Franco come libero.
Diavolette scatenate; partono subito in quarta e allungano con decisione. Le ospiti sono subito in difficoltà, provano a reagire ma la piena rossonera è davvero incontenibile. Si arriva così in fretta sul 14-7, poi 16-8; nemmeno alcuni errori che riportano le biancoblu a soli due punti di svantaggio spostano la inerzia del set sul lato barese. Le daune ritrovano il bandolo della matassa e chiudono il set con un meritato, netto quanto inatteso 25-16.
Prevedibile la reazione dalle ragazze di Pino Dimichino nel secondo set. Punte nell’orgoglio, giocano punto su punto le fasi iniziali per poi aprire un divario che le nostre caparbiamente annullano. Sul 9-10 le “foxes” riprovano a scappare via, prendono altri tre punti di vantaggio ma un punto a muro delle foggiane manda Ciarallo al servizio che, con una serie di battute molto efficaci, riporta il punteggio prima in parità e poi in vantaggio per le padrone di casa: 14-13. Sale nuovamente il ritmo di gioco; la coppia Mariella – Di Mauro cambia la diagonale di regia-opposto inserendo Puro e Gallo e le rossonere mettono alle corde le ospiti che cedono il set con il punteggio di 25-20.
Il match continua ad essere bellissimo anche nel terzo set. La situazione di equilibrio caratterizza la progressione del parziale fino alla metà quando le rossonere conquistano quello che potrebbe essere il break decisivo per chiudere la partita, salendo sul 18-16. Piuttosto nascosta fino a quel momento, diventa la protagonista di questa fase Valeria Mondelli; il centralone della FIDES piazza in sequenza ben cinque attacchi vincenti ed un muro portando la sua squadra sul 23-19. In un attimo le ospiti vincono il set per 25-20 e riaprono una partita che sembrava persa.
Accusano il colpo le foggiane, si disuniscono e perdono lucidità nel rispondere alle giocate della FIDES.
Romano colpisce da posto quattro con ritrovata efficacia e, nonostante le risposte delle schiacciatrici rossonere Montrone e Cianfrone, conduce la sua squadra alla vittoria del quarto parziale per 25-19 allungando al quinto set l’incontro.
Il tie break decisivo si gioca, come prevedibile, sul piano emotivo. Parità fino al cambio di campo, poi due
muri vincenti delle ospiti, ancora Mondelli e Romano, portano il Triggiano ad un soffio dalla vittoria: 12-9. Turno in battuta per Eleonora Puro; la diavoletta punge la ricezione avversaria che diventa improvvisamente imprecisa, si disunisce e non consente più alle ospiti di attaccare correttamente. Colpiscono invece le nostre che incredibilmente tornano quelle del primo set e ribaltano la situazione portandosi fino al match point, che viene annullato dalle biancoblu con un attacco al termine di una azione lunghissima. Un errore in battuta consegna l’ultimo punto e la vittoria all’ASD Foggia Volley e manda in delirio il Preziuso.
Bellissimo il match, combattuto, mai banale, per lunghi tratti spettacolare. Alla fine le ragazzine terribili di Mariella e Di Mauro hanno prevalso sulle più esperte avversarie, ma che emozioni ha saputo regalare
questa partita!
Prossimo impegno del Foggia Volley ad Ortanova, confronto oramai storico con le ragazze della Olympia di mister Massa, reduci da una vittoria importante e di rimonta a Giovinazzo. Le foggiane proveranno a conservare la imbattibilità per continuare ad occupare la top five pur con una partita in meno.
ASD Foggia Volley – PVG FIDES Triggiano 3-2 (25-16; 25-20; 20-25; 19-25; 15-13)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (11), Fanizzi (6), Pizzarelli, Mansi (9), Della Martora (L), Stelluto, Puro (1), Giuttari (L), Biccari, Montrone (19), Gallo (3), Cianfrone (13), Salemme (5), All.ri: Mariella, Di Mauro
PVG Academy Fides: Basile (11), Romano (13), Astashonak (3), Franco (L), Berardi, Ercole, Cillo, Labriola (7),Mondelli (12), De Vivo (5), Adamo, Di Bitonto All.ri: Dimichino, Di Luzio
Pagina 2 di 2