Solofoggia.it

Tifosi a casa, perchè?

Ogni tanto ci piacerebbe conoscere le cose, gli eventi e ci piacerebbe dare delle risposte ma obiettivamente ed evidentemente non siamo al livello e su certe cose ci fermiamo anche noi. Quando fai il giornalista, soprattutto quello sportivo, succede che ti fermano per strada per conoscere il tuo pensiero su certe decisioni che ai tifosi appaiono difficile da comprendere.
Lecce e Foggia sono due tifoserie che hanno vissuto insieme anche campionati recenti e c’è stato sempre un rispetto reciproco e una cordialità evidente. I tifosi leccesi son venuti a Foggia quest’anno, non dieci anni fa, e hanno avuto la opportunità di tifare per la propria squadra senza che succedesse niente. Se i tifosi foggiani non possono ricambaire la visita, c’è qualcosa che stona? Qualcuno, a me distratto, ha fatto notare che nel frattempo sono accaduti i fatti relativi alla gara Foggia Benevento. Io ho visto le due tifoserie comportarsi in maniera diversa ma, si sa, il mio giudizio vale poco quanto niente. Piuttosto un tifoso mi ha chiesto che, considerate sanzioni e motivazioni uguali per Foggia e Benevento, anche ai sanniti è stato vietato di andare in trasferta? Boh
Non era il Foggia ad ever vinto il premio come migliore tifoseria della serie B? Non sarebbe il caso forse di restituirlo al mittente visto che poi questa tifoseria viene costretta a vedere un derby seduta al divano?
Mentre tornavo a casa e riflettevo sulla mia completa ignoranza sull’argomento, trovo un vicino di casa che mi chiede se è giusto che Gerbo, per una tentata reazione, abbia avuto tre giornate mentre nelle settimane scorse un calciatore di una squadra che lotta come il Foggia per non retrocedere ha avuto una sola giornata per un’espulsione diretta. Ero troppo assorto per rispondere al primo quesito che evidentamente gli avrò risposto male. Non mi ha nemmeno salutato.
Ora lasciatemi devo andare a studiare, devo poter rispondere a chi mi chiede altrimenti chiederò come giornalista di occuparmi d’altro e non di calcio. In questo mondo spesso ci sono grandi buchi oscuri…almeno per me.