di Antonio Cascavilla
La prima semifinale è tra la Francia del giovane Mbappe e il Belgio di Hazard. I transalpini sono alla ricerca della terza finale della loro storia mondiale, i belgi, invece, vogliono andare oltre il traguardo della semifinale raggiunto una sola volta a Messico ’86 dove persero per mano dell’Argentina di Maradona.
E’ quasi un derby e non solo per la vicinanza strettamente geografica ma anche per le curiosità che legano le due nazionali. Come ad esempio la figura dell’ex attaccante francese T. Herry che siede sulla panchina dei “diavoli rossi” come tecnico, o la presenza nelle proprie rose, di calciatori provenienti da etnie diverse: in totale se ne contano ben 23. E’ anche una “lotta” fra sponsor tecnici, con il Belgio, unica delle semifinaliste, che indossa il marchio con le tre strisce, tanto caro alla Fifa, mentre i francesi quello con il “baffo”
La partita è equilibrata e non lesina emozioni con azioni che si susseguono da entrambe le parti. Il risultato si sblocca solo nel secondo tempo, al 51′ segna Umtiti su assist di Griezmann da corner. Il Belgio costruisce ma non riesce a finalizzare. Il gioiellino Mbappe sfodera un assist da standing ovation ma Giraud non è lesto a trasformare in rete. Francia in finale in attesa di Inghilterra-Croazia che si giocherà mercoledì 11 luglio alle ore 20,00.