di Duilio Biccari
La ripresa del campionato è avara di soddisfazioni per l’ ASD Foggia Volley. Dopo sette vittorie consecutive e quasi tre mesi di imbattibilità interna, le daune perdono il match della prima giornata di ritorno della serie D girone A opposte alle molfettesi dell’ASDAM Pegaso 93.
Eppure De Maio e compagne sono partite bene gestendo con sicurezza le prime fasi dell’incontro con pochi errori e buone combinazioni di attacco fino al 21-13, ad un passo dalla vittoria della prima frazione. Improvvisamente la solidità del gioco iniziale viene meno e le rossonere subiscono il rientro del Pegaso 93, perdendo il set per 25 a 22.
La rivalsa non si fa attendere e con tenacia le foggiane riescono a portare a casa il secondo set con il punteggio di 25-20, ristabilendo, così, la parità.
Il terzo set si rivela la fase decisiva del match; solita buona partenza dell’ ASD Foggia Volley che allunga durante la fase centrale costruendosi un piccolo vantaggio, fino al 17-13. Le avversarie guidate da Mister Dino Fiorella, con un gioco semplice ed efficace concedono sempre meno riuscendo a convertire in punto buona parte delle situazioni di difesa. Il parziale si chiude con il risultato di 25-22 in favore di Molfetta, ora in vantaggio per 2 a 1 e con l’inerzia del match dalla propria parte. Infatti, il quarto set segue il copione orami scritto e, seppur lungamente in equilibrio, ASDAM Pegaso 93 chiude set (per 26 a 24) e partita (per 3 a 1).
Confermata la terza posizione del girone A, rimane per le giocatrici di coach Di Mauro la consapevolezza di aver perso un’occasione importante per allungare sulle inseguitrici nella corsa verso i play off. Si riparte subito; il prossimo sabato è in programma un altro confronto decisivo per la zona alta della classifica in casa del GSD Giovinazzo: importantissimo fare punti.
ASD Foggia Volley – ASDAM Pegaso 93 Molfetta 1-3 (22-25; 25-20; 22-25; 24-26)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (10), Fanizzi (14), Mancini (L), Bosco, Mansi (4), Lo Muzio (L), Giuttari (2), De Maio (5), Montrone (9), Gallo (1), Cianfrone (5), Salemme (3), All. Di Mauro
Dopo solo 24 ore, praticamente lo stesso sestetto ha affrontato a Bari nello spareggio primo-secondo posto Under 18 del girone 4 pool A la Amatori Volley. Una partita bellissima ed emozionante; il continuo equilibrio tra le due squadre si è protratto fino al 2 a 2 e tie break finale combattuto in ogni punto. L’incontro si è chiuso a favore delle baresi solo dopo, però, una situazione poco chiara e risolta da una sanzione disciplinare e non in seguito ad una azione di gioco come invece la partita avrebbe meritato.