In attesa della sfida del Barbera, i tifosi del Foggia hanno seguito le prime gare della giornata che cominciano a delineare, in attesa di Crotone Livorno, una classifica sempre più preoccupante. Lo scalino che allontana di 6 punti le ultime 5 della classe dalla salvezza, crea ansia soprattutto in vista dello scontro con la capolista.
Proprio in questo momento bisogna tenere la barra dritta, bisogna affrontare il campionato con equilibrio senza deprimersi per una sconfitta e senza pensare di aver risolto i problemi con una vittoria.
È vero che quest’anno le gare sono in numero inferiore e che è difficile confrontare questo campionato con quello, per esempio, dello scorso anno, però non bisogna dimenticare che c’è quasi tutto un girone di ritorno da affrontare, un girone che potrà vedere anche qualche squadra, attualmente più tranquilla, con le difficoltà che prima o poi toccano a tutte.
Per la prima volta non si può nemmeno parlare di punti fatti sul campo perchè, anche con i 6 punti in più, in questo momento, il Foggia riuscirebbe a raggiungere il Cosenza ma per via dello scontro diretto, sarebbe ancora nei playout. Tutto questo serve a comprendere come, mai come in questo momento, la classifica non va vista, non è necessario fare previsioni o tabelle di marcia. Il campionato va affrontato partita per partita con la giusta determinazione, la necessaria concentrazione e con la serenità di un campionato che offre ancora tante possibilità di ripresa.
Valutando l’attuale rosa e l’esperienza dei singoli anche in questo campionato, si chiede quindi alla squadra di affrontare le gare con la consapevolezza che l’obiettivo si può raggiungere, che gli avversari vanno affrontati con rispetto ma con la giusta “cattiveria“. Insomma questo campionato può dare soddisfazioni solo se non si lascia niente di intentato.