di Duilio Biccari
Domenica 7 Gennaio 2018 è ripresa l’attività agonistica del Foggia Volley con il campionato Pugliese di serie D, girone A. Buona la cornice di pubblico presente al Palazzetto Preziuso per assistere alla undicesima giornata del girone di andata che vedeva opposte le padrone di casa alla compagine di Modugno.
L’inizio della partita non è stato dei migliori. Nel primo set molti errori da entrambe le parti, probabilmente dovuti a sincronismi smarriti durante la sosta ed ancora da ritrovare, portavano ad una situazione di parità fino al 13-13. Le baresi riuscivano però ad infilare un parziale di 8-1 che di fatto ipotecava il primo parziale da loro chiuso meritatamente con il risultato di 20-25.
Stessa musica nel secondo set: un sostanziale equilibrio tra le due squadre fino al 16 pari. Se le ragazze di Modugno continuavano a gestire il match con efficacia, in campo rossonero solo l’infaticabile azione della capitano Azzurra De Maio riusciva a tenere unita e concentrata l’ intera squadra anche se le ospiti riuscivano a portarsi pericolosamente sul 23 a 18, ad un passo dall’allarmante 0-2.
Ed invece grazie ad una reazione rabbiosa, le ragazze della coach Di Mauro riuscivano nell’impresa di ribaltare il risultato; sette punti di fila ed il Foggia Volley si aggiudicava la seconda frazione costringendo le incredule avversarie a dover riprendere il gioco da una situazione di parità tutt’altro che immaginabile solo qualche minuto prima e che di fatto spegneva i loro ardori.
Con l’ inerzia tutta spostata a favore delle locali, iniziava in discesa il terzo set. Subito in vantaggio per 8 a 2, De Maio e compagne gestivano la fase centrale del set per poi ottenere con Fanizzi al servizio gli ultimi 10 punti e terminare la terza frazione sul 25 a 12.
Nel quarto set il copione non cambia ed in campo si vedevano solo le foggiane. Tantissimi gli errori anche banali che obbligavano l’allenatore ospite Michele Drago ad utilizzare tutte le risorse a disposizione per tentare di invertire la tendenza. Nulla da fare ed il Foggia Volley portava a casa anche il quarto set con un parziale di 25 a 15 e con esso la partita.
Alle già citate Di Maio e Fanizzi (top scorer della partita con 15 vincenti) si aggiungono la buona prestazione della Ciarallo (12 punti) e la regia equilibrata di Sara Salemme.
Dopo questa vittoria, la quinta consecutiva, la rappresentativa foggiana si conferma al terzo posto in classifica dietro alle terribili ragazze della Just British Volley Bitonto e della Nelly Volley Barletta.
Il prossimo impegno è in programma sabato 13 gennaio in trasferta a Lucera contro la Farmacia Fares per poi tornare, domenica 21, al Preziuso per ospitare l’Aquila Azzurra Trani per l’ultima giornata del girone di andata.
ASD Foggia Volley – U Pallavolo AD Modugno 3-1 (20-25; 25-23; 25-12; 25-15)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (12), Fanizzi (15), Mancini (L), Mansi (2), Lo Muzio (L), Giuttari, De Maio (6), Montrone (7), Gallo (2), Cianfrone (6), Salemme (2), All. Di Mauro