Le sfide Foggia Ascoli fanno riferimento anche alla massima serie dove il 20 ottobre del 91 allo Zaccheria si disputò la gara tra la squadra di Zeman e quella di “Picchio” De Sisti, valevole per l’ottava giornata di andata del campionato 1991/92.
Foggia: Mancini Petrescu Codispoti Picasso Matrecano Consagra Rambaudi Shalimov Baiano Barone Signori. All. Zeman
Ascoli: Lorieri Aolisi Pergolizzi Marcato Benetti Piscedda Perleoni Troglio Giordano Vervoort Zaini. All. De Sisti
Il Foggia parte forte e all’8′ Petrescu sfiora il gol mandando la palla oltre la traversa. Il Foggia insiste ma l’Ascoli con il passare dei minuti si chiude sempre più a riccio. Ci prova Baiano, poi tocca a Signori ma l’Ascoli, in una delle sue rare incursioni in avanti, sfiora la marcatura con Troglio il cui tiro sfiora il palo. A 10′ dal termine, Rambaudi a tu per tu con il portiere tira debolmente e la palla diventa facile preda di Lorieri.
Il gol arriva al 79′ ad opera di Signori che, su punizione, infila la palla sotto l’incrocio dei pali facendo esplodere i ventimila dello Zaccheria, gli stessi che a tempo scaduto tirano un sospiro di sollievo per una grande parata di Mancini su tiro di Vervoort.
Da annotare anche, nella ripresa, gli ingressi di Porro e Grandini per il Foggia e di Manolascina e Bierhoff nell’Ascoli.
Dopo 8 giornate il Foggia è a 8 punti con 3 vittorie e 2 pareggi mentre l’Ascoli a Foggia colleziona la sua sesta sconfitta stagionale